Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Cosa bolle in culdera
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
TEGLIO. L’azienda agrituristica “Il Mulino di San Rocco” 
Un’apprezzabile realtà lavorativa nel rispetto di antiche tradizioni
La
La 'Accademia del Pizzocchero di Teglio' alla Mostra del Bitto di Morbegno 
01 Agosto 2006
 
Nella Teglio considerata patria dei pizzoccheri valtellinesi e da qualche anno dello slow food – con i suoi apprezzati week end autunnali enogastronomici – c’è un’altra attrattiva che potrà catturare gli estimatori della buona tavola. Questa volta si tratta del formaggio e, nello specifico, del formaggio di capra.
È infatti attiva dal 1985 in località Mulini di Val Rogna l’Azienda agrituristica “Il Mulino di San Rocco”. Ad aver riadattato uno dei vecchi edifici che un tempo servivano Teglio nella preparazione della rinomata farina di grano saraceno è stata la famiglia Bramati, con un duro lavoro di ristrutturazione non solo del casolare, ma anche del territorio circostante.
Dal 1983 Annamaria, suo figlio e la famiglia di quest’ultimo – moglie e figli – hanno profuso le proprie energie e la passione per questo lavoro nell’azienda che oggi conta duecento capre. Ora, in estate, è il nipote di Annamaria, Alexander, ad occuparsi di portare al pascolo ogni mattina gli animali e riportarli la sera nell’azienda. Centotrenta sono i capi da mungere, avvalendosi anche di una mungitrice meccanica che però permette la mungitura di sole quattro capre per volta. Il lavoro è molto, come si può intuire, e attualmente sono attivi pienamente solo in tre della famiglia Bramati: le tre generazioni rappresentate da nonna, figlio e nipote.
I formaggi ottenuti sono conservati – e quindi visionabili e soprattutto degustabili – nella casera a fianco dell’abitazione principale: classici caprini, ricotte e caciotte valtellinesi, con diverse stagionature, tutto rigorosamente ottenuto da latte di capra.
Nell’azienda è disponibile anche un mini appartamento indipendente per chi volesse trascorrere qualche giorno in questo ambiente senz’altro caratteristico; tipicità data dalle valli un po’ strette, in cui scorrono corsi d’acqua utilizzabili ora o in passato per il funzionamento delle pale dei mulini, zone isolate, strappate alla selvatichezza della natura. Tutt’intorno il bosco e a poca distanza la Val Rogna, conosciuta dai fungat della zona.
In azienda sono presenti poi delle grandi vasche per l’itticoltura (trote e storioni).
Nel tessuto economico valtellinese (e tellino in particolare) che ha fatto anche delle sue ricchezze gastronomiche un’attrattiva valida per il turismo, ben si inserisce quindi quest’azienda agricola ancora poco nota in valle (la clientela, abbondante, è perlopiù nel milanese e bresciano, ci informa Annamaria) e invece sicuramente da conoscere e apprezzare.
 
Annagloria Del Piano
 
 
“Il Mulino di S. Rocco” Azienda agrituristica
Allevamento con produzione di formaggi di capra / itticoltura trote
Via San Rocco, 58 – Località Mulini di Teglio (SO)
Tel. 0342 78.22.32

 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy