Giovedì , 22 Agosto 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Open Day ANFFAS. Lo Sport che crea Comunità
21 Marzo 2019
 

Come ogni anno, il 28 marzo tutte le Anffas sparse sul territorio Nazionale condividono l’Open Day, una giornata in cui ogni associazione, con il protagonismo diretto delle persone con disabilità, promuove convegni, spettacoli e tante altre iniziative volte a diffondere la cultura dell’inclusione sociale, delle pari opportunità, della non discriminazione e del diritto di decidere.

ANFFAS Sondrio, presente sul territorio da oltre 50 anni, si prende cura e carico di oltre 300 persone con disabilità e dei loro familiari, su tutto il territorio provinciale.

All’interno del panorama di attività che offre a tutta la popolazione, il Gruppo GASP rappresenta ormai da anni una presenza concreta e tangibile di inclusione sociale attraverso l’attività sportiva. Persone con disabilità e persone senza disabilità hanno trovato nella pallavolo una passione comune, uno strumento per stare insieme e creare legami: allenamenti, partecipazione a tornei locali e nazionali sono la modalità in cui tutto questo siè realizzato.

Attualmente sono attivi due gruppi GASP, uno a Sondrio ed uno a Morbegno: il 28 marzo i due gruppi si uniranno ed invitano la cittadinanza a partecipare ad un torneo di pallavolo aperto presso la palestra delle scuole medie LIGARI di Sondrio, in via Colombaro, appena oltre l’ingresso principale dell’Istituto. A partire dalle ore 20:30, ad accogliere gli sportivi ci saranno le persone con disabilità, i loro genitori o familiari, associati Anffas, volontari e tutti coloro che, a vario titolo si interessano di disabilità, con l’obiettivo primario di diffondere la cultura della disabilità basata sui diritti umani.

Con “Anffas Open Day”, infatti, Anffas tutta vuole ancora una volta contrastare cliché, pregiudizi e discriminazioni che purtroppo continuano a circondare le persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettive e del neurosviluppo, coinvolgendo la collettività nella costruzione di una società pienamente inclusiva e basata anche sul concetto e sulla cultura dell’autorappresentanza.

Grazie alla disponibilità dell’Ufficio Sport del Comune di Sondrio, che ha concesso gli spazi per la realizzazione dell’evento, per motivi organizzativi, strutturali e di sicurezza, chi vorrà aderire all’iniziativa dovrà portare con sé un paio di scarpe da ginnastica e tanta voglia di mettersi in gioco: non sarà possibile essere spettatori dell’evento, quindi tutti i partecipanti dovranno togliersi la giacca e mettersi a giocare!

In attesa del fischio d’inizio non resta che rinnovare l’invito a trascorrere insieme una serata di sport, che ci auguriamo possa essere l’inizio di un cammino in cui la Comunità si preoccupa di creare occasioni di accoglienza e inclusione, con gesti concreti.

 

Emilio Ciapponi
per Anffas Onlus Sondrio


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.5%
NO
 24.5%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy