Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Vizzolo. Due argenti per GASP 
Ai Giochi Regionali Special Olympics di Pallavolo Unificata
Formazione Gasp1
Formazione Gasp1 
07 Giugno 2017
 

Lunga e calda trasferta per gli atleti di Gasp Anffas Sondrio impegnati nei Giochi Regionali di Vizzolo il 2-3-4 giugno 2017 con due formazioni.

Seconda e fruttuosa partecipazione all'evento regionale promosso da Special Olympics che ha visto la presenza di 17 valtellinesi tra atleti e coach. Partenza il venerdì pomeriggio per presenziare alla cerimonia di apertura dei giochi e di accensione della fiamma olimpica. A seguire cena curata e offerta dall'associazione sportiva New Volley per poi pernottare tutti assieme nella palestra di Crespiatica allestita ad hoc dagli organizzatori.

Il sabato è stato teatro di numerosi confronti necessari per le qualificazioni e la definizione dei gironi di pallavolo unificata; disciplina che si basa sul regolamento previsto dagli special Olympics. Numerose partite giocate con molta fatica visto le alte temperature presenti in palestra; fin dall'inizio i due gruppi Gasp hanno dato filo da torcere alle squadre avversarie, provenienti prevalentemente dall'area di Milano, mostrando una capacità nel palleggio e in difesa che ha permesso di raccogliere ottimi risultati.

Tre successi consecutivi su cinque per la prima squadra mentre la seconda si è dovuta accontentare di due vittorie. Dopo la cena presso l'oratorio di Vizzolo e le delusioni (da parte di alcuni atleti) per i risultati di un importante incontro calcistico, si rientra nella “casa-palestra” per riposare in vista delle finali previste per la domenica.

Nel primo girone Gasp 2 riesce ad ottenere un ottimo risultato con una rivincita netta sulla squadra di casa No Limits portando a casa un “tre a zero”. La stanchezza si fa sentire e ha pesato sul successivo incontro per il primo e il secondo posto di fronte alla compagine di Agrate che ha sbagliato pochissimo ed è riuscita a ottenere il massimo risultato nonostante le differenze punti siano state risicate. Alcune assenze hanno sicuramente fatto la differenza lasciando buone chances per il prossimo anno dove si punterà al gradino più alto del podio.

Maggiore fatica nel secondo girone per raggiungere la finale: Gasp 1 riesce con un risultato di 3 a 2 a prevalere ma dopo cinque partite consecutive le energie erano ormai agli sgoccioli e la finale, pur con un ottimo gioco, soprattutto nel terzo set, non ha lasciato intravedere forti possibilità per guadagnare la medaglia d'oro.

Niente comunque da recriminare: tutte le atlete e tutti gli atleti hanno mostrato una buona preparazione atletica e un'ottima padronanza delle tecniche pallavolistiche e i due argenti sono stati fonte di soddisfazione per tutta la squadra.

Sarebbe interessante vedere Gasp in azione anche nella prossima manifestazione nazionale prevista a Biella in luglio: purtroppo non sarà possibile partecipare per la compagine valtellinese in quanto troppo impegnativa – durerà cinque giornate – e programmata in un periodo dove molti atleti saranno in trasferta marittima per riposare e allenarsi con il beach volley.

 

Emilio Ciapponi

per GASP Anfass Onlus Sondrio

www.anffasonlussondrio.it


Foto allegate

Accensione fiamma olimpica
Orio alla battuta
Alzata di Giordani
Premiazioni. Vizzolo, 2-4 giugno 2017
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy