Dopo il successo del corso di assaggiatori di formaggio svoltosi nella primavera del 2008 presso il Centro di Formazione Professionale di Sondrio, la delegazione provinciale Onaf di Sondrio e l’associazione DeGustibus, organizzano un nuovo corso in bassa valle, a Morbegno.
Obiettivo del corso è approfondire le conoscenze tecniche e pratiche relative alle produzioni casearie, ma soprattutto fornire le competenze necessarie per poter definire la qualità del prodotto attraverso l’assaggio del prodotto stesso.
L’approccio sensoriale di un alimento è infatti uno dei più importanti aspetti che ne permette la determinazione della qualità e quindi la valorizzazione.
Il prendere coscienza dei propri sensi infatti serve per esaminare in modo oggettivo le caratteristiche di un formaggio e poterlo quindi meglio apprezzare e valorizzare.
Il corso è strutturato in 10 lezioni che serviranno ad acquisire e approfondire in modo specifico le tecniche di degustazione, le proprietà organolettiche, la gastronomia, l’abbinamento con i vini, la classificazione e tutti i segreti che hanno reso famosi i più importanti formaggi italiani.
Ogni serata prevede una lezione teorica ed una lezione pratica con l’assaggio di 3-4 formaggi.
Le lezioni saranno tenute da Docenti e Maestri Assaggiatori dell’ONAF che ogni sera, dopo la lezione teorica presenteranno, racconteranno e degusteranno con i corsisti tre importanti formaggi italiani, permettendo un confronto tra tutti i partecipanti.
La quota di partecipazione individuale è fissata, grazie al contributo della provincia di Sondrio, in 170 Euro (IVA compresa) per singolo corsista ed è comprensiva di tutti i sussidi didattici e informativi e della quota associativa ONAF, oltre all’abbonamento alla rivista CASEUS.
Il superamento dell’esame finale dà diritto all’iscrizione nel Libro degli Assaggiatori ONAF e consente la frequenza al corso di 2° livello.
Il corso si terrà presso il bar “La tavernetta” di Morbegno due volte alla settimana (lunedì e giovedì, dalle 20:00 alle 22:00) a partire da lunedì 9 febbraio 2009 secondo il seguente programma: