lunedì, 20 agosto 2007
Il ponte della discordia...
Eccomi di ritorno, dopo qualche giorno di esplorazione dell'Albania e della Serbia Montenegro. Ricomincio ad aggiornare il blog con una storia gustosa che arriva da Berat.
Berat è una splendida cittadina al centro dell'Albania: è diventata patrimonio UNESCO perché conserva, pressoché intatto, un borgo che risale al dodicesimo secolo, con case e chiese ortodosse incastrate nella roccia meravigliosamente.
Mentre tornavamo a Tirana, un taxista davvero simpatico ci ha raccontato di un curiosissimo quanto spassoso incidente: la parte musulmana della città, infatti, è divisa da quella cristiana da un ponte, stretto stretto, dove si può circolare solo in un unico senso.
Ora è tempo di matrimoni, in Albania: le strade sono piene di sposini che, in tutta fretta, organizzano sontuose cerimonie prima di rientrare nei luoghi dove sono migrati.
Be’, domenica scorsa due di questi matrimoni sono stati celebrati a Berat. Le due colonne di auto festanti, come una ghirlanda di fiori, hanno cominciato a carosellare per le strade del villaggio, imboccando contemporaneamente il suddetto ponte...
Le coppie di sposini si sono trovate, così, a metà, ognuna avanzando la pretesa che fosse l'altro a lasciare il passo. Il problema, però, è che in Albania pare che porti male, per una sposa, fare retromarcia con l'auto, quasi che metaforicamente la cosa possa rappresentare un'indecisione o un ripensamento...
Per questo si è sviluppata una lite, risolta da un poliziotto con metodo pilatesco: una bella monetina lanciata in aria per stabilire quale fosse la colonna ad avere il diritto di guadare il fiume per prima.
Insomma, e vissero tutti felici e contenti.
Finché ponte non ci separi.
Luciano Canova