Il 21 marzo, primo giorno di primavera, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Poesia, indetta dall’Unesco. A Morbegno per la ricorrenza del 2018 sono previste due iniziative, sotto l’egida del Comune di Morbegno e del Laboratorio Poetico di E’Valtellina. La Biblioteca civica “Ezio Vanoni”, diretta da Alberto Benini, con un giorno di anticipo, aprirà le celebrazioni la sera di martedì 20 marzo 2018 alle ore 20:30 e ospiterà il recital della teatrante, drammaturga e regista milanese Manuela Tadini, dedicato alla vita e all'opera della poetessa Alda Merini. L’ingresso è gratuito come quello alla seconda manifestazione che si terrà mercoledì 21 marzo, alle ore 20:30, presso l’Auditorium in S. Antonio. Protagonisti saranno i ragazzi delle quattro prime della Scuola media “G.F. Damiani” e il Trio VivaVerdi, composto dal maestro Egidio Cremonesi, Simona Cremonesi e Oscar Romegialli, con “Quando la musica e le parole diventano poesia”.
I ragazzi spiegheranno attraverso una serie di immagini e testi il progetto relativo alla poesia sviluppato in classe dal titolo “Esprimersi con i versi nel proprio territorio”, coordinato dalla professoressa Mariella Spandrio, che ha previsto varie fasi, a partire dalle interessanti lezioni tra i banchi dell’insegnante e attrice Gina Grechi che ha parlato della poesia, di chi la scrive, anche attraverso le canzoni, in un’atmosfera ludica cercando di creare per i ragazzi occasioni che li aiutassero a comprendere il punto di vista di chi scrive poesie e che li invogliassero a diventare autori di riflessioni poetiche a loro volta. Molto coinvolgente è stato anche l’incontro con l’insegnante e poetessa responsabile del Laboratorio Poetico di E’Valtellina Paola Mara De Maestri durante il quale l’artista ha parlato del suo incontro con la poesia e di come questa sia “al centro” della sua esistenza con l’ideazione e promozione di tante iniziative. Intenso è stato il lavoro svolto in classe con gli insegnanti Maria Cristina Bertarelli, Anna Arduini, Annalinda Calabrese, Fausto Papini e Roberto Frate per rielaborare quanto appreso durante questa prima parte del percorso.
Tutti i ragazzi, sulla scorta di quanto interiorizzato, hanno composto delle poesie a tema libero che hanno poi illustrato graficamente. Tutti gli elaborati, poesie e disegni, verranno messi in mostra al Chiostro di S. Antonio. Oltre alla lettura di una ventina di componimenti da parte dei ragazzi, Gina Grechi declamerà una poesia di G.F. Damiani, omaggio alla scuola e alla città, e un componimento della poetessa Paola Mara De Maestri, che interverrà alla serata con il Presidente di E’Valtellina Lorenzo Del Barba. Molto attesa anche l’esibizione del Trio VivavVerdi, che eseguirà quattro brani di Mozart (Il flauto magico, Piccola musica notturna, Minuetto secondo). Come la poesia anche la musica esprime affetti e sentimenti, ha regole precise alle quali non si può trasgredire: precisione e capacità di ascoltarsi a vicenda permettono la realizzazione dell’opera d’arte. La musica di Morzart si presenta magnificamente a fondere suono e parola. Un grazie particolare per l’organizzazione dell’evento va anche a Luca Villa, di E’Valtellina.
éValtellina