L’Associazione Italo-svizzera per gli scavi di Piuro, prosegue anche nel 2010 nelle attività e iniziative volte a favorire la conoscenza e la valorizzazione della storia di Piuro.
La serata è presentata in collaborazione con il Gruppo Hospitale di Prosto attivo da tempo con attività e iniziative di formazione in favore degli adolescenti e dei giovani del paese.
Questa iniziativa è motivata per far conoscere l’importante e pregevole lavoro di ricerca realizzato dagli studenti del “Corso di Storia dell’Architettura” al Politecnico di Milano sede di Lecco sul tema “Emergenze architettoniche del ‘500 di Piuro”.
La ricerca, promossa e favorita dal Prof. Paolo Bossi del Dipartimento di Architettura e Pianificazione, ha registrato la partecipazione di un gruppo di cinque studenti fra cui anche una studente francese. L’iniziativa ha consentito e assicurato un approfondimento con analisi del paesaggio di Piuro e del contesto, con raffronti cartografici tra il catasto del Lombardo Veneto e quello attuale.
Il lavoro che è stato oggetto di una prova d’esame, è presentato su supporto informatico ben strutturato e tale da evidenziare e far apprezzare una molteplicità di elementi storici, architettonici e paesaggistici di Piuro e della Bregaglia Italiana.
Nel proporre la serata, l’Associazione vorrebbe fosse questa anche un'occasione di stimolo, per i molti studenti della valle, a intraprendere un percorso di studi universitari, avendo la consapevolezza che il nostro territorio si offre per essere studiato, valorizzato e apprezzato.
La serata culturale è aperta a tutti è organizzata per:
Sabato 6 marzo ore 20:30
c/o l’Hospitale a Prosto di Piuro
Piuro visto dagli Studenti del Politecnico di Milano
del corso di Storia dell’Architettura
Relatori della Serata
Prof. Paolo Bossi, Docente al Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura
Studente Elisa Buzzetti: Belfort resti del palazzo
Studente Simone Gerali: La chiesa di S. Maria Assunta a Prosto
Studente Valeria Cotela: La chiesa di S. Martino in Aurogo
La serata sarà coordinata dallo Storico Prof. Gian Primo Falappi
dell’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro
La serata sarà allietata alla chiusura da una Bicchierata in compagnia
Associazione Italo-Svizzera per gli scavi di Piuro
Italienisch-Schweizerische Vereinigung für die Ausgrabungen in Plurs