Giovedì , 30 Giugno 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Iniziative/ “Sulla scia di Natale tra musica e poesia” 
A Cosio Valtellino la terza edizione del Cantico dell'Epifania
07 Gennaio 2019
 

La chiesa dei Santi Gervasio e Protasio di Piagno è gremita di gente, come da tre anni a questa parte, nella serata del 4 gennaio per la tradizionale ma­ni­fe­sta­zio­ne di musica e poesia or­ga­niz­za­ta dal­l’As­ses­so­ra­to alla Cultura del Comune di Cosio Valtellino in collaborazione con il Laboratorio Poetico di éVatellina. Come di consueto la presentazione della serata è stata affidata a Lorenzo Del Barba, presidente dell'associazione, compito condiviso quest’anno con Mariangela Pastanella, maestra del gruppo RaccontiInLa, con i chitarristi Barbara Del Nero, Gianni Senese, Gualtiero Gambetta, Francesco Luzzi e che ha coinvolto per questo evento anche le studentesse Lucia Mele, Alessia Mostacchi, Camilla De Bernardi, Matilde Moroni e Giulia Bulanti che frequentano le medie dell'Istituto comprensivo Paesi Orobici di Sondrio. I poeti che hanno declamato i propri versi a tema il Natale sono: Alda Volpi, Giovanni De Simone, Giuseppina Barolo, Marino Spini, Lino Della Grave, Luigi Fioravanti, Luciana Fallati e Paola Mara De Maestri.

L’Assessore alla cultura Anna Tonelli dichiara: «Quest'anno come amministrazione abbiamo cercato di organizzare una serie di appuntamenti dedicati al clima natalizio cercando di coinvolgere la popolazione locale ma non solo. Riteniamo importante proporre questi appuntamenti per sottolineare il clima festivo che stiamo vivendo e per dare la possibilità alle varie frazioni di poter partecipare a un momento che cerca di coniugare la parte artistica con il clima natalizio che stiamo vivendo appunto in questi giorni».

De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico, è intervenuta dicendo: «Ringrazio tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato all’iniziativa, iniziando da Anna Tonelli per aver coinvolto nuovamente la nostra Associazione nelle iniziative del Comune di Cosio Valtellino, a Lorenzo Del Barba presidente di éValtellina, ai poeti, ai chitarristi e alle giovani chitarriste. Da anni cerchiamo di promuovere la poesia su tutto il nostro territorio in sinergia con le altri arti, come la musica e la pittura, con un intenso lavoro di volontariato, non lasciandoci scoraggiare da momenti meno partecipati, consapevoli che l’arte è un efficace veicolo per trasmettere valori positivi, fa riflettere sui grandi temi e suscita forti emozioni».

 

éValtellina


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.1%
NO
 24.9%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy