Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Giovanni De Simone. Traona. Bacio di Sole 
Presentazione Sabato 19 settembre al polifunzionale di Traona (So)
07 Settembre 2009
 

Sabato 19 settembre 2009, ore 20:30

Traona (So), Polifunzionale in loc. Valletta


Presentazione del volume

T R A O N A

Bacio di sole


con la partecipazione dell'autore

Giovanni De Simone



Dalla Premessa


Innanzi tutto, voglio esprimere il mio più vivo ed intenso compiacimento sull’opera poetica di Giovanni De Simone che continua ad essere una figura letteraria di riferimento e di prestigio nella nostra comunità.

Non solo, sono anche certo d’interpretare questi sentimenti e valutazioni in nome e per conto dei miei molti cittadini che da anni seguono e vivono, con particolare interesse, tutta la sua produzione artistica e letteraria.

Nel merito di questa considerevole raccolta poetica su Traona, credo che Giovanni riesca, come sempre, a trasmettere al lettore sensazioni ed emozioni che scaturiscono dalla presentazione d’inedite immagini della nostra terra, dai suoni e dai profumi sorprendenti, che stimolano il lettore, anche quello più disattento, a sognare.

Questa è certamente un’opera dalla gran leggibilità che, senza dubbio, consentirà ad ogni lettore d’entrare in perfetta sintonia con la nostra composita realtà territoriale.

Il Nostro ci presenta il volto di Traona in un modo assai sobrio e unico, tra le sue luci e le sue ombre, tra le sue melodie e i suoi superbi silenzi, tra i suoi canti e i suoi suoni, tra la pioggia e il vento nei vari momenti della giornata e nelle diverse stagioni.

Egli racconta il nostro paesaggio declamando i superbi monti, dà voce ai nostri fiumi, racconta, da gran conoscitore ed estimatore dei luoghi, il centro e la periferia dell’amato paese in eguale misura e storia.

In definitiva, Giovanni ci stimola a vivere momenti e suggestioni che spesso oggi sfuggono, e vuole poi porgerci la possibilità di scoprire quant’è bella un’alba anche se furiosa, quanto sia percepibile la voce del vento che vuole giocare con gli elementi della natura , quanto sia immenso il sole che cresce e si dilata e quanto sia suggestiva la notte che profuma di fieno.

Grazie Giovanni.


Marco Belli, Sindaco di Traona



Giovanni De Simone, poeta traonese

di sensazioni e di emozioni


Dotato di gran sensibilità interiore, Giovanni De Simone propone una raccolta di poesie che rende evidente lo stato d’animo più intimo e puro.

I luoghi traonesi, che tanto l’hanno affascinato ed ispirato, fanno da cornice con le loro memorie di ieri e d’oggi, ancora più vive, alle liriche che evidenziano la dimensione sia di felice esperienza di vita, sia di doloroso sconvolgimento dei piani dell’esistenza. Esse, infatti, ricche d’immagini di toccante fascino, sommuovono una massa di ricordi, di stati d’animo, di sentimenti e di sensazioni che come suoni si distendono in armoniosa musicalità, lasciando una gradevole percezione psicodinamica che fluisce e defluisce attraverso i corpi scolpiti dalle parole «Il sole d’agosto cuoce le pietre», «solitaria arriva la voce dell’Ave Maria».

Il canto di De Simone è un canto puro, un linguaggio immediato, semplice ma ricercato, fatto di passi e rumori, di vecchie case e profumi di robinie, di volti intravisti o ben definiti, della realtà delle stagioni, d’immagini di pace o di sofferenza, d’avvicendamenti d’immagini di quella che noi chiamiamo vita…

E la sua bella Traona, la «Traona buona», la «Traona donna e madre» è un raffinato intarsio di parole, pregne d’echi antichi e di modulazioni moderne che la rendono «il corpo totale di questa Terra».

Chi scrive non ha inteso esprimere giudizi di natura estetica, ma descrivere le sensazioni e le emozioni che ha provato leggendo la raccolta di poesie di Giovanni De Simone. Man mano che gli occhi si sono soffermati sui versi del Nostro ho conosciuto Traona e ho scoperto concetti innervati di profondi sentimenti, immagini intessute da forza e colori, profumi, sensazioni forti, reali e d’autentica commozione.

 

Carmela Di Giovanni

 


Giovanni De Simone

Traona. Bacio di sole

Edizioni Nuovi Poeti, 2009, pagg. 140, € 15,00


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy