Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Valtellinesi nel mare di Reggio Calabria
25 Settembre 2008
 

Per la prima volta nella storia del nuoto valtellinese una strana coppia di nuotatori sondriesi Maurizio Rusconi e Paolo Dalla Patrona hanno attraversato la penisola per raggiungere le sponde dello stretto di Messina per nuotare il “Trofeo Città di Reggio Calabria”. L’impresa potrebbe già definirsi “storica” sapendo che i nuotatori sono tesserati per le Società Bruno Credaro e Rari Nantes Sondrio che, dopo anni di “incomprensioni”, hanno trovato la voglia e la volontà di presentare un programma comune ai loro masters: Maurizio e Paolo hanno voluto essere gli elementi simbolo di questi nuovi obiettivi comuni. In acque libere e salate, in un mare decisamente agitato da un forte vento che spazza la costa reggina, hanno dato prova delle capacità raggiunte, misurandosi su un terreno tanto inusuale per loro proprio in casa dei maestri del nuoto di fondo in acque libere. Vincendo il timore di correnti e meduse, quest’anno particolarmente presenti e minacciose, hanno nuotato i 3km i circuito dal Lido di Reggio Calabria percorrendo un circuito ben tracciato dagli organizzatori che si sono distinti per l’impeccabile organizzazione di tutta la logistica e la sicurezza garantita ai nuotatori. Il mare decisamente mosso, al quale in valle non è certo possibile allenarsi, non ha bloccato la volontà di riuscire nell’impresa e quanto fosse difficile lo può testimoniare l’esiguo numero di iscritti, 36, e di arrivati a traguardo, 25 in rappresentanza di sette squadre.

La vittoria assolta è andata all’emiliano Filippo Pupulin, vero dominatore delle gare di fondo mentre a Maurizio Rusconi e Paolo Dalla Patrona sono andati meritati riconoscimenti per le vittorie nelle rispettive categorie.

Terminata l’attività in acque libere dall’inizio di ottobre l’attività per entrambi riprenderà nelle acque meno agitate della piscina di Sondrio in attesa delle nuove competizioni che in valle si limitano, per scarsa attenzione dei soggetti presenti, alla sola gara del Circuito azionale Supermaster di F.I.N. in programma a Sondrio il 13 e 14 dicembre che riunirà, come nella passata stagione, oltre 300 atleti.

 

Marco Persico


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy