Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
100mila poeti per il cambiamento: oltre 500 eventi nel mondo 
In Italia una raccolta no profit di poesie su pace, diritti umani, ambiente, etica e lavoro. Destinatari la politica e le istituzioni
24 Settembre 2013
 

La raccolta antologica è pubblicata da Albeggi Edizioni con il titolo 100Thousand Poets for Change. Italia, 28 settembre 2013 in un numero limitato di copie che verranno donate in omaggio a rappresentanti delle Istituzioni italiane, con l'obiettivo di ridare dignità e importanza alla poesia come mezzo di espressione della denuncia civile e come esortazione rivolta al mondo politico affinché si torni a mettere al centro del dibattito e dell'azione politica il bene comune e i bisogni dell'Uomo. La raccolta verrà resa disponibile gratuitamente sul web dal 28 settembre 2013

 

 

Albeggi Edizioni ha aderito alla manifestazione “100 Thousand Poets for Change”, che si svolgerà il 28 settembre in tutto il mondo, con un'antologia di poesie sui temi della pace, dei diritti umani, della sostenibilità ambientale, dell'etica nell'economia e del lavoro, prodotta senza scopo di lucro, che verrà consegnata a rappresentanti istituzionali e resa disponibile gratuitamente sul web. L'obiettivo dell'iniziativa è ridare dignità alla poesia come mezzo di espressione della denuncia civile e sociale, esortando le Istituzioni a mettere al centro dell'agire di governo e politico l'Uomo, i suoi bisogni, il suo futuro.

29 le poesie inedite di: Lucianna Argentino, Claudio Arzani, Fabio Barcellandi, Carlo Bordini, Marisa Cecchetti, Marco Cinque, Massimiliano Damaggio, Andrea Garbin, Giuseppe Iannarelli, Giovanna Iorio, Roberta Lipparini, Gianmario Lucini, Gabriella Modica, Paola Musa, Benny Nonasky, Guido Oldani, Paolo Polvani, Valeria Raimondi, Riccardo Raimondo, Ottavio Rossani,Francesco Sassetto, Adriana Scanferla, Jamshid Shahpouri, Christian Sinicco, Angelo Tonelli, Caterina Trombetti, Claudia Zironi e dei due fondatori dell’iniziativa mondiale Terri Carrion e Michael Rothenberg.

 

Scrive nella sua prefazione il poeta e critico Ottavio Rossani: «Le condizioni sociopolitiche del nostro Paese richiamano i poeti ad esercitare il rigore logico ed il coraggio passionale per denunciare la vergogna delle incompiutezze, delle stragi, della corruzione, delle cadute etiche, della perdita dei valori, delle lacune professionali in tutti gli ambiti produttivi, e di una burocrazia ancora cieca e sorda davanti ai cittadini».

Le poesie di questa raccolta toccano infatti argomenti di forte impatto sociale, politico e di cronaca. C’è la guerra, con le sue atrocità, e la sua vicinanza; c’è il bisogno di etica nella politica e nella società; c’è l’ambiente e le sue sofferenze; ci sono sguardi preoccupati sulle nuove povertà, sulla vergogna delle carceri, sulle tendenze razziste e xenofobe in Europa. Ci sono sguardi pietosi su fatti di cronaca, come i suicidi dei ragazzi derisi per la loro diversità, la violenza che si consuma tra le pareti domestiche, i fatti di Genova, il fioraio suicida ad Ercolano al quale sono state dedicate due poesie. Ci sono versi di profonda indignazione verso chi profana le Istituzioni e versi di profondo amore per l’Italia, per la sua bellezza.

 

Iniziata nel 2011 con una call to action su facebook, “100 Thousand Poets for Change” sta oggi davvero scuotendo le coscienze del mondo, chiamando a raccolta artisti di varie discipline da ogni angolo del pianeta, con la Stanford University curatrice di un enorme archivio permanente globale. «La gente è ovunque alla ricerca di un cambiamento positivo», scrivono Michael Rothenberg e Terri Carrion nella presentazione. Sabato 28 settembre il museo dei bambini Explora di Roma accoglierà l'iniziativa mondiale ospitando alle 16 un workshop poetico in cui un gruppo di autori dell'antologia incontrerà i bambini per avvicinarli alla poesia. Chi, meglio dei bimbi, come futuri attori del cambiamento.

 

«I poeti sanno che nessuna poesia cambia il mondo ma può svelarne la bellezza», scrive Lucianna Argentino nell’antologia 100 Thousand Poets for Change – Italia, 28 settembre 2013 pubblicata senza scopo di lucro da Albeggi Edizioni in occasione della manifestazione che si tiene il 28 settembre in tutto il mondo e consegnata ieri, 23 settembre, al Sen. Luigi Manconi, Presidente della Commissione Diritti Umani, e all’On. Paolo Gentiloni, membro della Commissione Affari Esteri, alla presenza dell’editore, dell’attrice Annarita Chierici e di tre dei 29 poeti della raccolta: Lucianna Argentino, Andrea Garbin e Massimiliano Damaggio.

Oggetto di lettura e riflessione nell'incontro è stata la poesia di Andrea Garbin, che simula un dialogo tra un anti-fascista e Nikolaos Michaloliakos, capo del partito neo-nazista di Alba Dorata: «Far passar dovrei lʼidea che il nazismo / mal non sia più dellʼEuropa Comune» sostiene nel dialogo il leader greco. Gli risponde l’antifascista: «Il vero voto di protesta / è dentro nel cuore di chi resta nella lotta / in chi combatte con la propria testa / e gli stessi agenti non hanno testa / se non la testa di chi li comanda».

 

Albeggi Edizioni

www.albeggiedizioni.com


Articoli correlati

  Genova, Premio “La ragazza di Benin City”: cronaca di una serata per la civiltà
  Genova “100TPC”: successo per l'iniziativa che porta i diritti umani e l'ecologia alla ribalta
  29 settembre. Giornata di poesia per il cambiamento
  Iniziative/ Genova, 29 settembre: 100 mila poeti per il cambiamento
  Milano. Prosegue l'incubo per la famiglia Covaciu, cui le autorità hanno strappato i quattro bambini
  Milano. Giorno della Memoria con i 100 Mila Poeti per il Cambiamento
  Festa di Carugate: poesia e diritti umani con Roberto Malini
  Premi e concorsi/ Genova. Le vittime di tratta premiano i Poeti del Cambiamento
  Eventi/ Giornata Mondiale dell’Ambiente a Genova: performance poetica internazionale
  Milano. Poesia e impegno per ricordare l'Olocausto e dire basta all'odio
  Spot/ P for Poetry. Torna a Genova la poesia dei 100 Thousand Poets for Change
  Roberto Malini. In Uganda l’evento “Leggi una poesia a un bambino”
  Milano. EveryOne: “La poesia può cambiare il mondo”
  In libreria/ Esce l'Antologia “100 Thousand Poets for Change”
  Milano. 100 mila poeti per il Giorno della Memoria
  In libreria/ Diario inverso di Lucianna Argentino
  In libreria/ Andrea Garbin. Il senso della musa
  Spot/ “Volevo che voi lo sapeste” venerdì 15 maggio a Mantova
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy