Sabato , 23 Gennaio 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Enrico Marco Cipollini. “Il viaggio dentro l’anima” di Anna Bonarrigo
27 Gennaio 2012
   

Conoscevo Anna Bonarrigo per le sue affascinanti poesie pubblicate in due suoi siti in FB che accolgono anche altre voci ma codesto libro poetico è stato veramente una più che lieta sorpresa, sia perché impreziosito dalle immagini di copertina (I e IV) del pittore Filippo Andronico, Donna distesa sul letto, e del fotografo Carmelo Crisafulli, sia per un fatto sensoriale. Leggere le poesie su un video, per me, non “animale” tecnologico, ha un diverso impatto che meditarle su carta ben inchiostrata. Tale libro, e non semplice raccolta di poesie, è stato caldeggiato dall’amministrazione comunale di Roccamulera di Messina e con giusto intendimento. Ogni recensione non si deve intendere come un riassunto ma evidenziare il lato estetico, la forma espressiva (noi, in effetti, non siamo il nostro linguaggio ove traspare il nostro piccolo-grande mondo con gioie ed affanni?) non disgiunta dal contenuto. È un viaggiarsi dentro tale opera poetica, quindi sconsigliata al lettore pantofolaio, visitare i più profondi meandri della nostra anima senza falsi pudori o irritanti reticenze, seppur sublimate in versi icastici. Troviamo un diluvio di sentimenti d’amore erotico e non, venati spesso da malinconia, rabbia e generosità nel darsi e dire tutta se stessa.

Sui tasti un diluvio di parole

Alle falde della pelle

In equilibrio fra la coscienza

E la follia (versi tratti da L’anima e la mente)

Tali versi sono la miglior introduzione per comprendere la poetica di Anna Bonarrigo che cerca nella pulsione passionale il candore del suo intus, del suo tessuto originario ove si reclina per ben saggiarsi e meditare sul sale della vita. Cerca la purezza dell’uomo la Nostra poetessa e basterebbe leggersi Il Viandante, dove, con un linguaggio composto, alza gli occhi «ad un cielo/ di marzo ribelle». C’è ansia, c’è il suo progetto di vita, ci sono le sue speranze, le sue delusioni e come un carme lustrale vuol togliere, cancellare le menzogne. Stupenda l’immagine del calice ricolmo di vino che viene svuotato. Attimi di intensa delicatezza si intercalano, con ritmo armonioso, alla sensualità, alle vampate di odio, di disgusto, di nostalgia, di ricordi. Una vasta gamma di sensazioni che noi viviamo assieme a lei, ce le fa sentire nostre (vedi una delle migliori, Il rigattiere, la quale meriterebbe un’esegesi a parte).

Una poesia vera, sentita dove veramente, come scrive Anna in chiusura della sua opera, senti nell’aria alleggiar l’amore puro come mai anima di Dio seppe donare. Forse la poesia non muta il mondo ma aiuta nella sua autenticità a sensibilizzare il nostro animo. Solo alcuni sanno trarre l’essenza del nostro incedere e del nostro io con intuizione lirica: quei pazzi dei poeti, per parafrasare Nietzsche in una sua opera lirica, sanno darci molto disinteressatamente. Sta a noi saperli ascoltare ed apprezzare. Un sentito ad majora, Anna.

 

Enrico Marco Cipollini

 

 

Anna Bonarrigo, Il viaggio dentro l’anima

Roccamulera (Me), € 13,00


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 5 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.6%
NO
 25.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy