Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Nel cielo delle valli bergamasche. Tullio Gervasoni si aggiudica il trofeo
(foto Federica Rova)
(foto Federica Rova) 
27 Aprile 2006
 

Il cielo delle valli bergamasche durante il ponte del 25 aprile è stato solcato da numerosi deltaplani impegnati nella disputa del “Trofeo Internazionale dell’Isola”, organizzato dall’associazione Volo Libero Bergamo in collaborazione con la Polisportiva di Calusco d’Adda.

Sono stati giorni di gare intense, complici le eccellenti condizioni del tempo. Soltanto l’ultima manche, quella di martedì 25 aprile, è stata prudenzialmente annullata da parte del direttore di gara Beppe Di Martino a causa del progressivo deterioramento del tempo fin dalla serata precedente. D’altronde il volo libero in deltaplano o parapendio non prevede l’uso del motore; questi mezzi si sostengono in volo sfruttando le correnti d’aria ascensionali e sono quindi fortemente condizionati dalla meteorologia.

L’ultima giornata è stata così spesa nella cerimonia di premiazione e successivo rinfresco presso la palazzina Albini dello stabilimento Italcementi di Calusco d’Adda, tradizionale sponsor della manifestazione.

Notevoli le distanze percorse nelle tre manches convalidate, tra i 64 ed I 104 km, con tragitti che, dal decollo ufficiale posto sulle pendici del Monte Linzone che guardano verso Valcava, hanno toccato i monti Resegone e Cornizzolo, sopra Lecco ed Erba, da una parte, il Canto Alto, la Val Gandino e la Presolana dall’altra. Le gare di volo libero assomigliano alle regate veliche: i piloti devono raggiungere determinati punti salienti del territorio, detti “boe”, e certificarne l’aggiramento con il GPS. Vince chi impiega minor tempo a raggiungere l’atterraggio, posto in questo caso a Carvico.

Alla fine, su circa 50 presenti, il bresciano Tullio Gervasoni ha vinto il trofeo davanti ad Arturo Dal Mas di Treviso ed Edo Giudiceandrea del Volo Libero Bergamo. Quarto Elio Cataldi di Vittorio Veneto. Il buon risultato dei bergamaschi, miglior squadra in gara, è stato confermato dal quinto posto di Davide Fumagalli e dalla eccellente prestazione di Graziano Maffi nella classifica riservata alle cosiddette “ali rigide”, cioè i deltaplani più performanti in grado di volare ad oltre 100 km/h.

 


Gustavo Vitali
Federazione Italiana Volo Libero


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy