Domenica , 28 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Al Sistina Flavio Insinna in “Senza Swing”, racconto pieno di poesia di Pierpaolo Palladino
17 Gennaio 2009
 

Flavio Insinna con Senza Swing è protagonista di una bella commedia all'italiana con tutta la sua galleria di personaggi tipici: i buoni e i cattivi, i furbetti e gli onesti, per il racconto di quell'Italia tra i suoi mille dialetti, fatta di astuzie, passioni, capace di arrangiarsi, ma dal cuore grande e palpitante.

Accompagnato da un’orchestra di nove bravissimi elementi (Daniele Bitossi, Contrabbasso - Mario Cirillo, Sassofono - Leonardo Galigani, Tromba - Emanuele Maglioni, Tromba - Federico Pacini, Pianoforte - Enzo Panichi, Batteria - Jodi Scalise, Chitarra - Emiliano Tozzi, Sassofono - Folco Tredici, Trombone) l’attore narra momenti significativi e paradossali della gloriosa e misera storia di una banda di caserma: storia tutta da ridere, ma ricca di valori.

Lo showman dipinge, a volte improvvisando anche, i diversi personaggi che diventano pian piano i protagonisti delle vicende vissute da questa banda ed attraverso le quali passano per riuscire ad affermarsi (loro malgrado) dentro il mondo del servizio militare. L’attore interagisce in scena con i suonatori e la musica diventa un continuo riverbero del racconto, rende concreti gli episodi di vita dell’orchestra e contribuisce energicamente a dare un ritmo serrato allo spettacolo.

 

Il testo gioca le sue carte nelle potenzialità narrative del solo attore in scena, proponendo una galleria di personaggi animati di volta in volta da frammenti di memoria, che si moltiplicano in dialoghi a più voci, in un gioco affabulatorio, che sul palcoscenico trova la sua collocazione più semplice e diretta. Lo spettacolo è un “Racconto teatrale” pieno di poesia, come tutti gli altri suoi scritti, di Pierpaolo Palladino, essenzialmente basato su una vicenda realmente accaduta.

Un racconto della memoria dunque, la memoria di un'esperienza vissuta da un giovane militare che, pur di sfuggire alle snervanti fatiche della leva, fa di tutto per entrare a far parte della banda della sua caserma, e si ritrova affascinato ed ambiziosamente coinvolto nello swing trascinante di un Maresciallo, eroico inventore e geniale animatore di un gruppo di scalcinati, ma via via sempre più entusiasti, musicisti.

Il racconto ha un chiaro impianto narrativo, ponendo in primo piano l’importanza del testo con le sue potenzialità evocative, e l’attore con le sue capacità affabulatorie. L’evocazione è la facoltà più squisitamente teatrale e legittima in una società bombardata dalle immagini. La figura dell’attore, aiutato dalla musica, lascia allo spettatore la facoltà di immaginare liberamente ciò che i testi evocano.

 

La musica, eseguita dal vivo dalla band, è l’altro elemento protagonista dello spettacolo, una musica presente con la forza trascinante dello swing e le atmosfere romantiche di Glenn Miller, alternate alle marce da parata a volte giocose, a volte malinconiche.

 

Teatro: Sistina

Città: Roma

Titolo: Senza Swing

Da un racconto teatrale di Pier Paolo Palladino

Scritto con Flavio Insinna, Manfredo Rutelli, Giampiero Solari, Andrea Lolli

Regia: Giampiero Solari

Luci: Paolo Manti

Costumi: Loredana Vasconcelli

Musicisti:

Daniele Bitossi, Contrabbasso

Mario Cirillo, Sassofono

Leonardo Galigani, Tromba

Emanuele Maglioni, Tromba

Federico Pacini, Pianoforte

Enzo Panichi, Batteria

Jodi Scalise, Chitarra

Emiliano Tozzi, Sassofono

Folco Tredici, Trombone

Produzione: Ballandi Entertainment

Periodo: fino al 1° febbraio

 

Lucio De Angelis

(da Notizie radicali, 16 gennaio 2009)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy