Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Anna Lanzetta: Scuola, giovani e incidenti d’auto. Sulla lettera di Fratti.
25 Febbraio 2008
 

La tristezza, il dolore e il timore che traspaiono da questi articoli, nelle cui parole ci sentiamo tutti accomunati e vicini al dolore di chi ha subito tali sciagure, diventino per tutti noi una pausa di riflessione per capire e cercare insieme di difendere la vita e di sconfiggere la morte che mai come in questo periodo punta il suo –vessillo nero–. Molti di noi, o direttamente o indirettamente siamo stati colpiti da tanto dolore e ne conosciamo le conseguenze devastanti, ma alcune espressioni del Sig. Fratti aprono il cuore alla Speranza: Ragazzi, vogliamo meritarcelo quello che abbiamo? Credo che sia più giusto scendere a patti con la Vita che non con la sua antagonista… È straziante, accorgersi che è tardi, accorgersi che nonostante tutto, ma proprio tutto, non si può fare nulla… …allora io mi voglio fermare. Voglio pensare, pianificare, godermi non le sorprese, ma i frutti dei calcoli. Voglio ragionare su quello che ho, sul valore intrinseco in ogni cosa, e sul valore aggiunto che posso dare io…

Riporto queste parole perché molto importanti in tutto il contesto che risulta nel complesso tale: un invito concreto ai giovani di fermarsi a meditare di fronte a quella tragedia in agguato dietro ogni curva, ogni angolo, pronta a sottrargli il dono più prezioso ricevuto, basta un attimo di riflessione, basta il Sentimento del contrario per evitare l’irreparabile e conservarsi il dono della vita. Io personalmente credo nell’uomo e nei suoi propositi, non a caso il detto: Aiutati che Dio ti aiuta; credo nella forza proponente e dirompente della sua volontà e del suo pensiero, nell’azione efficace della sua parola, del potere persuasivo del dialogo e della comunicazione a tutti i livelli d’età; strumenti che potrebbero -forse- come penso nel mio piccolo, aiutare a riportare la giusta attenzione nella scelta della propria esistenza.

Una delle funzioni di un giornale è quella di informare e far riflettere al contempo i lettori in uno spazio corale e Tellusfolio, affrontando questi temi, nel settore dedicato alla Scuola, assolve pienamente questo compito e con esso quello educativo.

 

Anna Lanzetta, annalanzetta@libero.it curatrice della sezione “Laboratorio” in TELLUSfolio-Scuola


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy