Martedì , 16 Agosto 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Notizie Radicali”: arrivederci a dopo Padova…
Ernesto Rossi con Altiero Spinelli e Luigi Einaudi
Ernesto Rossi con Altiero Spinelli e Luigi Einaudi 
29 Ottobre 2006
 

Questo che leggete è l’ultimo numero di Notizie Radicali che confezioniamo, prima del congresso di Padova. Riprenderemo dopo questo importante appuntamento se la segretaria o il segretario che eleggeremo riterranno opportuno e utile che questa esperienza prosegua. Doverosamente rimetto nelle mani di Daniele Capezzone e di Rita Bernardini il mio mandato, se così si può dire. E li ringrazio per la fiducia che mi hanno accordato. Mi sono divertito molto, e anche se fare questa newsletter cinque giorni la settimana è stato qualcosa di molto più assorbente di quanto credevo e pensavo, devo ammettere che è stata una bella esperienza. Non ho avuto alcun tipo di costrizione, ho potuto scrivere tutto quello che mi passava per la mente, e così ha potuto fare quel nucleo di amici e compagni che più assiduamente hanno garantito editoriali e interventi. Quasi sempre si sono scelti anche il titolo dei loro “pezzi”, e credo che sia stato un bel “giocare” anche per loro.

 

Voglio ringraziare anche Teresa Dentamaro: è lei che con pazienza certosina in poche ore la mattina ha assicurato per un anno e più la rassegna stampa. Uno strumento utile, credo, per tutta l’area: intanto (e non è poco) si sono “salvati” articoli e interventi che altrimenti probabilmente, sarebbero andati perduti. Ma il criterio che si è adottato per la scelta dei mille articoli che ogni giorno vengono pubblicati sulla stampa quotidiana, non è stato solo quello “documentale”. Si è cercato di segnalare anche quegli articoli, quegli interventi, quelle analisi che in qualche modo potevano stimolare “l’area radicale” ed essere anche possibili strumenti per l’iniziativa politica.

 

Nella rubrica “Sepolti vivi” abbiamo pubblicato opere, a puntate, che da tempo sono appunto “sepolte”, difficilmente reperibili. Così chi “naviga” nell’archivio di Notizie Radicali troverà Stati Uniti d’Europa e d’America, di Ernesto Rossi; Europa Federata, di Rossi, Ferruccio Parri, Ignazio Silone, Luigi Einaudi, Gaetano Salvemini; Violenza e nonviolenza, di Nicola Chiaromonte; Il principio del laicismo, di Guido Calogero; Un liberalismo moderno, di Max Salvatori; Il finanziamento pubblico ai partiti, di Rossi, Jemolo, Basso, Ravaioli, Battaglia; La voce del laicismo, di Vittorio de Capraris; Stato e Chiesa, di Salvemini. Risorgimento scomunicato, di Vittorio Gorresio; Antonio De Viti De Marco, uomo civile, di Rossi; Non Mollare, di Rossi, Piero Calamandrei, Salvemini; Socialismo liberale, di Carlo Rosselli; Teoria della nonviolenza, di Aldo Capitini; L’Anticlericalismo, di Romolo Murri; Scritti autobiografici, di Carlo Rosselli; Democrazia Cristiana, di Romolo Murri; Uscita di sicurezza, di Ignazio Silone; Il messaggio di Piero Gobetti, di Umberto Morra di Lariano; Stato e chiesa, di Mazzini, Cavour, Minghetti, Cantù, Pio IX, Taparelli, D’Azeglio, ecc.; La protesta laica, di Gabriele Pepe; Il cristianesimo e la religiosità di domani, di Romolo Murri; Diritti di libertà, di Francesco Ruffini; Luigi Sturzo, di Mario Ferrara.

 

Se la newsletter vi è arrivata puntualmente ogni giorno, dovete ringraziare Pietro Migliorati. È lui che sa tutto di computer e dintorni e garantisce l’inoltro di quello che facciamo. Se abbiamo potuto lavorare in stretta collaborazione con il sito web tra i migliori che siano in circolazione (si parla evidentemente del sito di Radicali italiani), e di quel lavoro abbiamo beneficiato, ringraziate Antonio Grippo.

 

Voglio infine ringraziare quanti sono intervenuti, giorno dopo giorno. Lo hanno fatto, è bene ribadirlo, in modo assolutamente gratuito. Ci hanno letteralmente regalato le loro riflessioni e i loro interventi, e ci hanno arricchito. Grazie dunque a Salvatore Abruzzese, Antonio Bacchi, Angiolo Bandinelli, Guido Bedarida, Marco Beltrandi, Rocco Berardo, Rita Bernardini, Guido Biancardi, Maurizio Bolognetti, Giuliano Ionizzato, Giuditta Brunelli, Donato Capace, Michele Capano, Daniele Capezzone, Piero Capone, Marco Cappato, Luigi Castaldi, Gianfranco Cercone de Lucia, Francesco Cesarani, Roberto Cicciomessere, Fabio Cintolesi, Tommaso Ciuffoletti, Cinzia Colosimo, Gilberto Corbellini, Maria Antonietta Coscioni, Gianfranco Dell’Alba, Nicola Dell’Arciprete, Michele De Lucia, Teresa Dentamaro, Giovanni De Pascalis, Vincenzo Donvito, Stefano Fabeni, MarioPaolo Fadda, Alessio Falconio, Marco Faraci, Salvatore Ferraro, Diego Galli, Alessandro Gerardi, Sergio Giordano, Giuliano Guidi, Massimiliano Iervolino, Michele Lembo, Giuseppe Lotta, Valeria Manieri, Ignazio Marcozzi Rozzi, Simone Mariotti, Alessandro Massari, Primo Mastrantoni, Antonio Mastrocinque, Matteo Mecacci, Walter Mendizza, Pietro Moretti, Giorgio Pagano, Luca Pardi, Marco Perduca, Elisa Valentina Pestelli, Donatella Poretti, Francesco Pullia, Federico Punzi, Andrea Ragazzini, Michele Rana, Sergio Ravelli, Enzo Reale, Sergio Rovasio, Enrico Rufi, Diego Sabatinelli, Riccardo Sani, Emmanuele Somma, Mario Staderini, Edoardo Tabasso, Alessandro Tapparini, Paolo Tatti, Antonio Tombolini, Maria Gigliola Toniollo, PierVincenzo Uleri, Andrea Vagnoli.

 

Un grazie particolare, e un abbraccio forte, a Piero Welby: lui, sulla sua “zattera” ha collaborato con Notizie Radicali fino a quando ha potuto. E sono state, le sue, tra le collaborazioni più belle, ricche, intense, preziose. Ci mancano.

 

Un rammarico, infine: abbiamo poco sfruttato la risorsa Marco Pannella. Se, di ritorno da Padova, torneremo a fare ancora Notizie Radicali questa è una lacuna che dobbiamo trovare il modo di colmare.

 

Ancora grazie a tutti.

 

Gualtiero Vecellio

(da Notizie radicali, 27 ottobre 2006)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 64.8%
NO
 35.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy