Domenica , 28 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò svizzero
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Inminima” e “Babel”, due eventi importanti per il fine settimana
Sheldon Suter
Sheldon Suter 
22 Settembre 2006
 

Com'è noto a la fabbrica crediamo moltissimo nell'utilità - se non nell'indispensabilità - di un rapporto costruttivo di collaborazioni nel sistema culturale più ampio: dalle associazioni alle istituzioni, passando per strutture private, ma sempre in una logica no profit, com'è naturale per una fondazione come la nostra. Ciò ha lo scopo non solo di far crescere l'attenzione verso un panorama che fortunatamente si sta sempre più arricchendo, ma anche di mettere dei “tarli” in un sistema dove purtroppo son sempre esistite tentazioni di autoreferenzialità e di categorizzazione di artisti e curatori per semplicistiche ed antipatiche “scuderie”. Queste collaborazioni avrebbero poco senso se non fossero innanzitutto concrete (e non solo dichiarazioni d'intenti) e se non venissero poi ampiamente comunicate.

Il prossimo fine settimana vedrà due eventi che la fabbrica appoggia e ritiene importanti:


1.

Venerdì 22 settembre 2006 alle ore 18:30 si apre la mostra “inminima”, promossa dal Comune di Losone e curata e coordinata da Ivano Facchinetti.

L'esposizione è allestita presso lo spazio di arte contemporanea “bluvanoni” presso l'Oratorio di San Rocco a Losone. Saranno esposte opere pittoriche e multimediali di Andrea Arosio e fotografiche di Sheldon Suter e Chiara Tiraboschi.

La mostra sarà aperta fino al 15 ottobre 2006, dal giovedì alla domenica, dalle ore 14 alle 19.

Alla pagina web www.losone.ch/documenti/inminima-invito.pdf si può visionare l'invito all'esposizione con i cenni biografici relativi ai tre artisti.

Per ulteriori informazioni: Cancelleria comunale, tel. +41 (0)91 7857600, info@losone.ch.


2.

Sempre venerdì 22 settembre inizierà a Bellinzona la prima edizione di “Babel”, festival di letteratura e traduzione, evento davvero interessante e che, viste le premesse, merita di divenire una presenza costante nella scena culturale.

Come scrivono gli organizzatori «Babel accoglie narratori e poeti che raccontano la loro opera, la loro storia, il mestiere di scrivere e il rapporto con la lingua dialogando con interlocutori privilegiati, i loro traduttori. Babel è un'iniziativa ispirata all'amore per la letteratura che offre l'occasione di incontrarsi per condividere una passione privata, ma anche di interrogarsi su molteplicità del mondo contemporaneo, come il rapporto con gli “altri” all'esterno e all'interno della propria realtà e la comunicazione tra lingue e culture diverse».

Il festival si svolge in vari spazi e propone anche eventi nelle arti in generale: dalla musica alle arti visive, con inoltre l'intento di coinvolgere il pubblico, grazie a un concorso di traduzione letteraria.

Il programma è visibile alla pagina www.babelfestival.com/Babelrecto.pdf. Informazioni ulteriori si possono trovare al sito www.babelfestival.com o scrivendo alla mail babelfestival@gmail.com.

 

L'ingresso ad entrambi gli eventi è libero. Ringraziamo per l'attenzione e per la segnalazione da parte dei media di entrambe le iniziative.

Ricordo infine che a la fabbrica (Losone) si è appena aperta l'interessante collettiva “Fama Fame” con opere e installazioni di Daniele Pario Perra, Giancarlo Norese e Roberto De Luca (informazioni all'interno del sito www.lafabbrica.ch).

Arrivederci a Losone e in questo caso anche a Bellinzona!

 

Riccardo Lisi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy