Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Per la Scuola della Repubblica. “Notte prima degli Esami” — Giorno dopo il decreto “Sviluppo”
26 Giugno 2011
 

Notte prima degli Esami — Giorno dopo il decreto Sviluppo. Sono scese in campo due donne significative per il mondo della scuola: Francesca Puglisi su L'Unità, Alba Sasso su Il Manifesto: sono donne che, a livelli diversi, hanno responsabilità e autorevolezza nelle scelte dei partiti in cui militano.

Il loro grido di dolore si unisce alle mobilitazioni quotidiane che da mesi stanno attraversando l’Italia laddove il disagio è più avvertito, più acuto; da mesi, solo per riferirci all’anno in corso, poiché le proteste contro il massacro della Scuola dello Stato sono cominciate subito dopo l’emanazione della Legge 133 – art.64, la famosa finanziaria del 2008 che proponeva 8 miliardi di tagli nel settore dell’istruzione per i successivi tre anni

Non possiamo che rallegrarci della loro solidarietà e della durezza e pertinenza delle loro denunce.

Ma la speranza dei 2.000 docenti, genitori, studenti che hanno voluto dare un segno tangibile della loro indignazione denunciando al TAR del Lazio l’illegittimità dei provvedimenti con cui si è osato intervenire sull’istruzione pubblica, è che lo sdegno delle due autorevoli esponenti di forze politiche della sinistra possa trasformarsi rapidamente in azione!!

Il 14 aprile scorso il TAR del Lazio ha riconosciuto l’illegittimità dei provvedimenti emanati con gli atti impugnati e ha accolto pienamente i primi due ricorsi, sostenuti anche da vari enti locali intervenuti ad adjuvandum.

È stata una grande vittoria.

Il prossimo 5 luglio verrà discusso al TAR del Lazio il terzo ricorso contro i tagli dell’anno scolastico 2011-12, disposti con una C.M. che presenta illegittimità analoghe a quelle impugnate in precedenza. Nuovi enti locali si stanno costituendo ad adjuvandum.

Quale più forte testimonianza della loro comprensione potrebbe essere data da Alba Sasso e Francesca Puglisi se non quella di adoperarsi affinché le Regioni Puglia ed Emilia Romagna si costituiscano ad adjuvandum in difesa non solo della qualità della Scuola dello Stato, della professionalità dei suoi docenti, ma anche della legalità delle procedure che qualificano un’autentica democrazia?

Ma c’è di più: il 29 luglio il Consiglio di Stato discuterà l’appello proposto indecorosamente dalla ministra Gelmini per vanificare la sentenza del 14 aprile, una sentenza che conferma l’imprescindibilità delle procedure democratiche! È ancora possibile per EE.LL. e Regioni costituirsi ad adjuvandum.

L’effetto sarebbe dirompente e il grido di dolore più credibile.

 

Comitato Per la scuola della Repubblica
associazione onlus


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy