Lunedì , 29 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Marisa Cecchetti. "Professione angelo custode" di Arto Paasilinna
29 Dicembre 2014
 

Arto Paasilinna

Professione angelo custode

Iperborea, 2014, pp. 220, € 15,50

 

Arto Paasilinna torna ai lettori per i tipi Iperborea con un romanzo divertente, Professione angelo custode, in cui affronta con la sua solita disinvoltura i temi che riguardano la vita, sdrammatizzando le situazioni più solenni, alleggerendo la paura che circonda i momenti tragici, creando un legame naturale, tanto da apparire scontato, tra dimensione terrestre e metafisica.

Davanti alla disperazione degli uomini, incapaci di capire le ragioni delle disgrazie che li perseguitano, inclini a mettere in dubbio la fede in quanto Dio non dovrebbe permettere il male, Paasilinna non si rifugia nel materialismo, nel meccanicismo della Natura che ha le sue leggi indipendenti dal sovrannaturale, Paasilinna crea un angelo custode pasticcione, legato ad una logica ed a regole di vita desuete e inadatte che comunque applica con coerenza, calato perfettamente nel suo ruolo di angelo custode, tanto da creare una serie interminabile di disgrazie al suo protetto. Non valgono a correggerlo i corsi di formazione per angeli custodi, che lui deve necessariamente frequentare dopo la sua recente dipartita a ottantadue anni, l’unica cosa indubbia è la sua buona fede. Ma non basta a proteggere gli uomini. Il protetto dell’angelo Sulo, uno scapolo quarantenne, tale Aaro Korhonen, come conseguenza della protezione è talmente disgraziato che il diavolo in persona è soddisfatto dell’operato dell’angelo protettore, e cerca di corromperlo perché passi dalla sua parte, visto che è incapace di fare il bene.

Dato il tema, non possono mancare nel romanzo situazioni di morti e di funerali. Il carro funebre lucidato a specchio orgoglio di chi lo guida o ne deve fare l’acquisto, in giro per l’Europa a recuperare salme, è usato per trasporti vari di merci e persone, quando non serve per il caro estinto, al di là di ogni pregiudizio o timore.

Paasilinna, “ex guardiaboschi, ex giornalista, ex poeta, autore di culto in Finlandia e all’estero”, strappa come al solito un sorriso ed insieme una riflessione. Perché ci vuole poco a scendere dalle ali dell’angelo e camminare tra i comuni mortali, che indubbiamente non usano molto la testa prima di agire, e fanno errori irrecuperabili. Urgono corsi di formazione speciali per l’umanità intera.

 

Marisa Cecchetti


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy