Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
I Kunta Kinte si esibiscono alla notte afro di Riace con i Marvanza
09 Dicembre 2014
   

Gioiosa Jonica – È stata un’altra notte magica e incantata per i Kunta Kinte dello Sprar di Gioiosa Jonica. Una miscela esplosiva di colori, sapori, profumi, suoni, danze e solidarietà. Un concerto da ricordare tra i grandi eventi per questi ragazzi richiedenti asilo arrivati un anno fa in Sicilia a bordo di un barcone sgangherato carico di sogni e di speranze. Una tappa imprescindibile per loro, per il progetto di cui fanno parte, per la Rete dei Comuni Solidali che lo gestisce, quella di ieri sera a Riace, dove nella piazza principale, tra murales inneggianti la libertà, alberi di Natale e molti migranti, si è svolta l’afro night. Una sorta di festa dell’Immacolata parallela e universale. Un momento di laica condivisione e di multiculturalità. Ma soprattutto un momento straordinario di miscela musicale calabro-africana.

Un mix stupefacente tra la famosa ed eclettica band dei Marvanza reggae sound e i Kunta Kinte, che con i loro Jambè hanno aperto il concerto. Sono stati proprio i Marvanza ad annunciare dalla loro pagina facebook l’interessante novità: «ad aprire il nostro concerto» si legge «ci saranno i Kunta Kinte, un progetto musicale i cui membri, arrivati a Gioiosa Jonica a Novembre dello scorso anno, sono ospiti del progetto di accoglienza Sprar gestito dalla Rete dei Comuni Solidali e di cui è titolare il Comune. Hanno iniziato a seguire dei percorsi di integrazione e hanno deciso, con il supporto degli operatori del progetto, di costituire un gruppo musicale. Lo hanno chiamato Kunta Kinte, come il protagonista del romanzo Radici di Alex Haley, il mandingo catturato in Africa dagli schiavisti bianchi».

Le note del Reggae e della Dance Hall dei Marvanza unite al ritmo dei Kunta Kinte hanno fatto da cornice ad una piazza coloratissima e danzante, simbolo di un altro mondo possibile, realizzabile anche attraverso la musica.

 

Giuseppe Trimarchi


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy