Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Maurizio Benazzi. La libertà, il sogno e il colosso d'argilla
24 Maggio 2009
 

Sermone su Daniele 2, 19-45

 

Un socialista senza partito e un cristiano senza chiesa il cui nome è Ignazio Silone scriveva questa frase per ricordarci che cosa è la libertà:


La libertà è

la possibilità di dubitare,

è la possibilità di sbagliare,

è la possibilità di cercare,

di sperimentare

di dire di no

ad una qualsiasi autorità,

artistica e filosofica, religiosa,

sociale e anche politica.

 

L’amico e fratello in Cristo Pasquale della casa editrice “Quale vita” mi ha fatto come dono graditissimo un poster che contiene queste poche ma significative parole. Se dovessi riassumere in sintesi che cosa è Ecumenici oggi non avrei alcun dubbio nel rispondere citando l’esponente italiano del socialismo religioso. Come protestante preferisco parlare di socialismo biblico, ma come dire, bisogna tener conto del contesto in cui operiamo. Di certo Silone è stato un compagno cristiano prezioso nello scambio di esperienze col teologo evangelico Leonhard Ragaz, a cui ci ispiriamo. Quel Ragaz così sconosciuto ai tanti italiani, che “osava” infrangere le disposizioni delle autorità cantonali svizzere che imponevamo l’oscuramento delle città svizzere allorquando gli aerei nazisti sorvolavano quei territori per portare il coloro carico di bombe, ossia di morte, in Italia.


Quella luce nelle tenebre era e rimane accesa di fronte ai nuovi colossi della politica, che grazie anche ad appoggi nel cristianesimo istituzionalizzato, provano a monopolizzare lo scenario sociale oltre che informativo. Lo facciamo in un modo chiaro: diciamo no agli aerei F35 che verranno costruiti a Cameri (NO). Le responsabilità del vecchio governo Prodi a tal proposito sono pesanti. Per chi ha seguito gli eventi usa, anche in questi casi, la memoria per non dimenticare. E lo facciamo sostenendo contemporaneamente le iniziative dell’organizzazione americana presbiteriana > www.mlp.org.

Non abbiamo nascosto a nessuno all’epoca la nostra opposizione a qualsiasi progetto di legittimazione della cultura della guerra e della morte. Allora fui apertamente insultato anche dai “comunisti” (o più semplicemente burocrati di partito?) quale complice del progetto veltroniano, per aver in qualche modo disturbato il manovratore, il Premier. Di lui e dell’on. Veltroni non c’è quasi più traccia nella vita pubblica italiana. Gente totalmente priva di qualsiasi cognizione delle rispetto delle libertà civili.

In primis contro le discriminazioni di orientamento sessuale!

I colossi della partitocrazia italiana sono crollati e nessuno di noi ne chiede la restaurazione. Anzi, il programma consociativo previsto fra Pdl e Pd in tema referendario ci allarma, ci inquieta e ci spinge a riflettere e ad agire di conseguenza. Sosteniamo senza remore tutti coloro che si battono e si batteranno per la libertà di espressione politica e religiosa: poco importa se sono radicali, sostenitori dell’Italia dei valori o gente che bacia la mano del papa in Puglia … per un comunista – a dir il vero – c’è sempre l’alternativa molto più rasserenante dell’On. Ferrero, la cui vicinanza giovanile negli ambienti protestanti (FGEI) dà molte più garanzie di laicità.


Nuove e nere nuvole di minaccia della democrazia sostanziale – nonostante il caldo torrido di questo insolito mese di maggio afoso – si delineano all’orizzonte nel nostro paese. Si tratta del progetto ormai definito anche nei dettagli di divenire un “potenza” del terrore con la costruzione della fabbrica degli F35. Allora è necessario nuovamente pregare per un intervento di Dio, chiedendo che il colosso politico di oggi sia spodestato e il Dio del profeta Daniele (capitolo 2, versetti da 19 a 45), il nostro Dio, torni a ridare speranza per il Regno e vita al suo popolo. A tutti i popoli, fino alla fine dei tempi.

Noi abbiamo bene in mente – a questo proposito – le parole del profeta Amos o quelle del profeta Isaia:


Allora il deserto diventerà un giardino e il giardino sarà considerato una selva.


Nel deserto prenderà dimora il diritto e la giustizia regnerà nel giardino.


Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza. (Isaia 32,15-17)


La libertà non viene insegnata nelle sedi di partito o sulle panche di un tempio. Si attua vivendola! Ragaz non ha mai frequentato culti nella chiesa riformata ma ha sempre dedicato tutto il suo tempo all’evangelizzazione. In primis degli operai e delle classi sociali più deboli. Che scandalo ancora oggi in certi ambienti imborghesiti del protestantesimo “made in Italy”!

Un’attuale campagna pubblicitaria della chiesa valdese chiede agli italiani attraverso i media di fare qualcosa di laico; noi di Ecumenici che quest’anno firmiamo l’otto per mille in favore della chiesa valdese e il cinque per mille in favore dell’Unione delle chiese battiste, come male minore, chiediamo ai valdesi di fare veramente qualcosa di laico e di sostenere la causa contro i cacciabombardieri F35.


Ricordiamo che è solo Dio, il Dio dei padri, colui che può svelare il pieno senso del sogno della libertà: non sono certo “i saggi, gli astrologi, i maghi e gli indovini”. Anche se dovessero avere i paramenti religiosi.

Colui che ha la testa d’oro puro, il petto e le braccia d’argento, il ventre e le cosce di bronzo, le gambe di ferro, i piedi in parte di ferro e in parte di creta è contrastato solo dal masso che dal monte si scaglia proprio contro quei piedi d’argilla. È una pietra scagliata da Dio.

È con questa fiducia che rivolgiamo la nostra preghiera; non c’è nessuna diretta televisiva e nessuna sponsorizzazione: c’è solo l’avventura di un povero cristiano, carissimo fratello Silone. Come te.

Il potere spera di poter controllare le coscienze moderne attraverso radio, TV e giornali. Ma non hanno fatto bene i conti con la libertà di Dio e quella dei suoi figli e figlie.


Ci avviciniamo così a Pentecoste, sperando nel vento della vita nuova e nei tempi nuovi. Potremo, forse, anche aspettare a lungo ma arriverà quel vento promesso. Ne siamo certi.

Chiediamo a Dio solo di non darci un peso più di quello che riusciamo a sopportare in questo letamaio. Non ci sono infatti eroi ma solo piccoli uomini e piccole donne.

Disturbatori forse dei sonni del Ministro della difesa attuale, aspirante Ministero della guerra…?

L’opposizione di certo non la lasciamo all’On. Fini! Nemmeno in versione “protestante”, carissimo pastore Volpe.* Il fascismo è stato proprio il tentativo di essere “il tutto” in un solo partito.


Amen.


Maurizio Benazzi

(da Newsletter Ecumenici, 24 maggio 2009)

 

 

* Sermone nato dopo l’ascolto di stamani del sermone del pastore Volpe, a “Culto evangelico”, in onda su Radio Rai.


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy