Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
L'irriverente fiorentino. Adoro Firenze quando c'è pioggia di continuo...
17 Novembre 2014
 

Firenze – Oggi piove “come Dio la manda”, dicono a Firenze, cioè in modo del tutto incontrollabile da parte dell'essere umano.

In attesa di sapere dai media, stasera e domani, cosa sarà successo tra danni e drammi, me ne vado saltellando per strada tra le infinite profonde buche d'acqua che sembrano pozzanghere, soffermandomi per vedere se ci passa un motorino o una bicicletta e il conduttore lasci qualcosa di suo per terra. Oppure un'auto o un bus che, incuranti che la velocità in questi casi andrebbe più che moderata, faccia la doccia di acqua e fango agli impavidi pedoni che passano sugli striminziti marciapiedi o sostano in attesa del loro semaforo verde o della clemenza degli autisti davanti a strisce bianche che si intuisce che ci siano.

E poi vado ai grandi incroci sui viali, dove sento pieà' per i coraggiosi vigili che, tra chi gli viene da nord e da sud, da est e da ovest, mentre cercano di alleviare un caos preannunciato, fanno aumentare le statistiche dei morti per cancro da smog e stress. Mentre impavidi automobilisti, rigidamente uno per veicolo, credono di raggiungere la propria meta... ma non hanno calcolato quel pezzo chiuso di viale Milton che non blocca solo quel tratto di strada, ma tutta la città, con quel magico “effetto-catena” che trasforma tutta la città in un grande Sollicciano.

E mentre osservo i tombini intasati dentro e fuori, e i pedoni che si cimentano nel salto in lungo dei laghetti che si formano sopra le caditoie, illusi di non bagnarsi le scarpe, non posso non osservare chi attende l'autobus sotto una selva di ombrelli che fanno le veci di tante tettoie che dovrebbero esserci ma non ci sono.

E mentre mi incammino per tornare in ufficio, dopo il mio viaggio da osservatore “rompiscatole”, gustandomi le ultime sfumature di Firenze sotto la pioggia, mi domando: “ma a cosa e chi assomiglia questa città che non invita e non consente il mitico singing in the rain perché se ti distrai un attimino sei morto”... penso ai miei viaggi per il mondo, “sì, è come Calcutta negli anni Settanta del secolo scorso”.

 

Vincenzo Donvito, presidente Aduc


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy