Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Giovanni Corvi, Un irregolare dell'antifascismo
15 Novembre 2010
 

Ci sono donne e uomini che appaiono fuori dalla storia, nonostante che le loro scelte e la loro stessa vita siano state radicalmente dentro e contro la storia. Sovente il loro essere senza-storia coincide con l’essere stati dei senza-partito. Uno di questi “cancellati” ha nome Giovanni Corvi e nel 1924 - anno terzo dell’Era fascista - finì su tutti i giornali.

La sua vicenda appare strettamente legata all’assassinio del deputato socialista Matteotti, sequestrato da squadristi al servizio del Viminale nel giugno di quell’anno.

La feroce liquidazione dello scomodo quanto irriducibile avversario di Mussolini destò un’ondata di proteste popolari tali da mettere in pericolo la nascente dittatura.

In varie zone dell’Italia centro-meridionale si verificarono agitazioni e sollevazioni spontanee. A Roma vi fu un esteso sciopero nei cantieri edili mentre in alcune fabbriche furono esposte bandiere rosse e foto del deputato socialista. A Napoli durante lo sciopero degli operai metalmeccanici si verificarono scontri di piazza tra fascisti e antifascisti; a Bari furono attuati analoghi scioperi operai, mentre a Catania, Foggia e Messina furono tenuti cortei e comizi.

Nella Capitale, inoltre, numerose migliaia di antifascisti armati legati al movimento Italia Libera si mobilitarono nottetempo in vista di uno sciopero generale insurrezionale che i comunisti di Gramsci e gli anarchici di Malatesta cercarono, invano, di far proclamare ai sindacati e al resto della sinistra.

Persa dall’antifascismo l’occasione senz’altro propizia, Mussolini poté superare la crisi istituzionale ed avviò anzi la trasformazione del suo governo in regime. Poco tempo prima della sua tragica scomparsa, Matteotti – rivedendo le sue precedenti posizioni legalitarie – aveva scritto: «C’è tanto bisogno di energia, di coraggio, di arditezza!», ma se tale invito non fu raccolto dall’antifascismo ufficiale, non mancarono le iniziative spontanee e individuali, dalle scritte murali agli attentati.

Pochi mesi dopo, il 12 settembre a Roma, l’operaio carpentiere Giovanni Corvi, su un tram, uccise a rivoltellate il deputato fascista (ex-segretario del Partito repubblicano) Armando Casalini con la dichiarata intenzione di vendicare Matteotti. Mentre gli squadristi si scatenavano nelle rappresaglie, la morte di Casalini, importante esponente delle Corporazioni, fu solennemente commemorata dallo stesso Mussolini ed entrò nel martirologio della cosiddetta Rivoluzione fascista come vittima della “rivoltella comunista”.

Dalla schedatura compiuta dalla polizia si apprende che Corvi era nato il 31 maggio 1898 a Teglio (So). Quindi, avendo prestato servizio militare durante la Prima guerra mondiale, era stato congedato solo nel 1920, dopo di che si era trasferito a Roma in cerca di lavoro. A suo carico non risultava alcuna attività politica precedente ma solo qualche reato minore contro il patrimonio e le persone; comunque la polizia e la stampa lo schedò come comunista, seppure la memorialistica comunista (così come quella anarchica) non lo avrebbe mai rivendicato come proprio aderente ed anzi talvolta è stato ritenuto solo un “esaltato”.

Subito dopo l’arresto - così come accadde a molti altri invisi al regime (da Argo Secondari, fondatore degli Arditi del Popolo, a Ida Valser, moglie rinnegata dal duce) - ne fu disposto l’internamento presso il manicomio provinciale di Roma, da dove venne temporaneamente dimesso il 23 luglio 1927 per «non provata psicosi» in quanto più volte risultato sano di mente. Sempre sottoposto alle attenzioni della polizia e dalla Milizia fascista, fu assolto dall’imputazione di omicidio, per «totale infermità mentale», per cui a seguito di questa sentenza del Tribunale fu di nuovo rinchiuso nel manicomio criminale di Aversa, dal quale uscì nel 1937 quando gli vennero comminati 4 anni di confino di polizia «trattandosi di elemento manifestatosi estremamente pericoloso». Nel maggio del 1941, allo scadere della sua detenzione, fu ugualmente trattenuto al confino delle Tremiti, «per tutto il periodo della guerra». Nel settembre del 1943, il «provvedimento di internamento [...] è revocato» e Corvi poté tornare a Sondrio dai suoi familiari, ma nel maggio dell’anno seguente fu qui arrestato dai repubblichini, in quanto «il Corvi costituisce un pericolo per l’ordine pubblico in questo delicato momento». Le autorità di Salò ne decisero l’internamento «nelle contingenze belliche» ed infatti fu trasferito al campo di concentramento di S. Martino Rosignano, in provincia di Alessandria. Il 24 ottobre 1944 venne però prelevato, insieme agli altri detenuti, dalla polizia tedesca e trasferito «per ignota destinazione», ovvero verso un lager. Allo stato attuale delle ricerche, le sue tracce si perdono quindi nell’universo concentrazionario nazista; ma appare opportuno ritrovarle per consegnare alla memoria dell’antifascismo la vita di questo “irregolare” che aveva anticipato di vent’anni la lotta armata dei Gruppi d’azione patriottica.

 

Archivio Antifascista

archivio_antifa@yahoo.it

 

 

Questo breve profilo di Giovanni Corvi, redatto in gran parte sulle informazione desunte sul suo fascicolo al Casellario Politico centrale, verrà prossimamente pubblicato sul settimanale anarchico Umanità Nova (www.umanitanova.org) e su 'l Gazetin di dicembre 2010.

 

 

Aggiornamento. Cercando di ricostruire la vita (e la morte) dell'antifascista Giovanni Corvi, si è giunti all'ultima tappa. Presso il comune di Cocconato d'Asti è stato trovato il suo certificato di morte, ivi avvenuta il 31 dicembre 1944.

In tale località Corvi fu deportato dalla polizia nazista e si sa che, durante la guerra, vi erano stati internati degli ebrei non italiani.

Resta quindi da indagare che tipo di struttura concentrazionaria vi era nel 1944, sotto la RSI, e ovviamente conoscere le circostanze del suo decesso. (Archivio antifascista, 28/02/2011)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy