Domenica , 28 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Il Natale del Laboratorio Poetico di “èValtellina”
10 Dicembre 2023
 

Anche per queste festività natalizie il Laboratorio Poetico di èValtellina promuove la cultura poetica sul territorio attraverso una serie di appuntamenti culturali che rinnovano collaborazioni già consolidate con associazioni ed enti locali del mandamento di Morbegno. Numerosi artisti del gruppo poetico morbegnese hanno aderito alle varie proposte: Stefano Ciapponi (Morbegno), Cesare Ciaponi (Talamona), Paola Mara De Maestri (Cosio Valtellino), Lucia Mescia (Morbegno), Luciana Marchetti (Traona), Marino Spini (Ardenno), Giuliano Luzzi (Talamona), Angelisa Fiorini (Cosio Valtellino), Anna Barolo (Talamona), Alda Volpi (Valmasino), Dalida Iemoli (Ardenno), Martina Gaggini (Traona). Continua il sodalizio con l’associazione EspRimi di Malta che ha fatto pervenire alcuni testi tramite il presidente Emmanuel Attard Cassar.

«L’atmosfera natalizia ci rende più propensi all’accoglienza e alla condivisione. La poesia è espressione, stimola riflessioni, ha il potere di evocare ricordi, è fonte di emozioni» dichiara la poetessa Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico. «Come gruppo continuiamo a seminare la parola poetica nel corso di tutto l’anno, con una serie di progetti e attività, con particolare attenzione verso i bambini e i ragazzi. Con Luca Villa mi occupo del concorso letterario-figurativo, divulgato anche nelle scuole, dal titolo “C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura”. Vista la tematica abbiamo attivato la collaborazione con il WWF Insubria, sezione ValtellinaValchiavenna grazie al responsabile Villiam Vaninetti». A Traona, come da qualche anno a questa parte, in sinergia con la Pro Loco, presieduta da Giorgio Arietti, e la parrocchia, verranno esposti i componimenti poetici a tema.

Il programma “Natale insieme 2023” prevede il primo appuntamento alle ore 16:15 dove verrà presentato il calendario 2024 da parte delle scuole e alle ore 17:00 verrà officiata la Santa Messa dei ragazzi. A gennaio verrà organizzata la visita ai presepi e ci sarà spazio per la declamazione dei testi da parte dei poeti che interverranno al giro tra le postazioni. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Mattei le poesie a tema faranno da cornice anche al Presepe allestito in piazza S. Antonio a Morbegno. Alcuni testi poetici verranno affissi all’interno della Chiesa di S. Ambrogio a Regoledo, a corredo del presepe realizzato dalla parrocchia grazie a Gualtiero Cornaggia e al parroco Don Romeo Scinetti.

Appuntamento da non perdere, inserito nel ricco calendario della Pro Loco di Talamona, presieduta da Lucica Bianchi. Il 17 dicembre, alle ore 20:30, presso la Casa della Cultura di Talamona, “Canti e poesie sotto l’albero”, animeranno la serata. L’iniziativa prevede l’intervento del Coro Valtellina diretto dal maestro Emilio Maccolini e presieduto da Alioscia Maffezzini e la declamazione di poesie a tema il Natale e la pace, da parte dei poeti. La presentazione sarà affidata a Cinzia Spini per il coro e a Lucica Bianchi per quanto riguarda la parte poetica.

A Piagno il 24 dicembre, alle ore 20:00, è in calendario il Presepe vivente organizzato dal “Gruppo Inarrestabili” della Comunità Pastorale in Cosio Valtellino, la quale da tanti anni opera nel paese grazie all’attivismo della responsabile Vanda Zugnoni. “Gesù nasce per me!” prevede una camminata tra le varie postazioni allestite nelle case vecchie della frazione, dove si troveranno i vari personaggi. Una voce narrante accompagnerà la visita allietata dalla lettura di alcune poesie, a cura degli artisti del gruppo di èValtellina.

Il Laboratorio Poetico è sempre pronto a nuove collaborazioni, quindi per informazioni è possibile visitare il sito www.evaltellina.com

 

èValtellina


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy