Domenica , 28 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Il viaggio poetico di Alberto Figliolia per Milano 
di Mauro Raimondi
19 Novembre 2023
 

Un viaggio sentimentale attraverso Milano.

Luoghi e atmosfere, monumenti e squarci metropolitani dipinti attraverso un centinaio di haiku.

La Geostoria meneghina che si unisce alla poesia: ecco il contenuto del nuovo libro di Alberto Figliolia, Milano in 17 sillabe, uscito in questi giorni per Edizioni della Sera.

Autore che “crede fortemente nel martello libertario e gandhiano della poesia”, giornalista pubblicista che sa svariare tra arte, cinema e letteratura, da anni figura fondamentale del Laboratorio di lettura e scrittura creativa nella Casa di reclusione di Milano-Opera, Alberto Figliolia ha scritto e curato diversi libri di narrativa e di liriche in cui unisce spesso la sua passione per lo sport, la storia e, appunto, Milano.

Una Milano che, in queste pagine, si offre nella sua interezza all’immortale fascino della poesia. A partire da quella periferia di cui Figliolia è figlio (l’autore abita a Cesano Boscone) nonché testimone acuto e spesso struggente. Di questa parte fondamentale della città – di cui ci si ricorda solo negli slogan elettorali – il poeta evoca la nebbia novembrina di Baggio e la scighera della Bovisa, Affori con la sua banda e l’Ortica con i suoi murales, le lucciole del parco delle Cave e via Lorenteggio con la sua chiesetta in mezzo al traffico, l’Hangar della Bicocca e il cimitero di Greco, i tram del Giambellino e di Piazza Tirana, le “memorie sepolte” del Monte Stella.

È facile e sicuramente commovente immaginarci il poeta mentre cammina, catturando con i suoi versi i platani di viale Romagna, i grattacieli di Piazza Piemonte, la stazione di Lambrate, il Ponte della Ghisolfa; mentre sente la “forza meticcia” di viale Padova oppure lo “stormir di fronde” al Cimitero Monumentale.

Lo sguardo di Figliolia, inevitabilmente, si posa poi sulle zone più centrali della metropoli, vagando tra l’Ago, Filo e Nodo di piazzale Cadorna e il monumento a Garibaldi in Largo Cairoli, i “crisantemi di teschi” di San Bernardino alle Ossa e il Monastero di San Maurizio in corso Magenta (la cappella Sistina di Milano), la Torre Velasca “fungo color ocra” e la basilica di Sant’Ambrogio (di cui nomina la colonna del Diavolo e il serpente di bronzo), il Castello con l’elefante del portico (“che veglia le ere ballanti”) e la pietà Rondanini (“lacrime asciutte // grezzo informe dolore- // un urlo chiuso”), le arcate di piazza Mercanti e San Lorenzo con la sua movida (“biancheggian le colonne a risa alcoliche”), la Torre Branca di Parco Sempione e il “mare di vetro” del grattacielo Pirelli. Senza omettere, ovviamente, due icone milanesi come i Navigli (con le ombre delle mani delle lavandaie e le “serene papere”) e il Duomo, dalle statue di San Bartolomeo e di Carnera ai i “monti eterni, azzurro della nostalgia” che si vedono dal tetto della Cattedrale.

 

Poeta civile, sempre attento alla Storia e alle sue ingiustizie, Figliolia fissa inoltre nella nostra memoria “tenebre e gridi” del Binario 21, il “dolore fuso” di Palazzo Carmagnola in via Rovello, l’attentato di piazza Fontana: “un fuoco freddo // (giorno stordito, attonito) // bruciava l’anima”.

Il suo blog è alberinube.wordpress.com.

 

 

Alberto Figliolia, Milano in 17 sillabe

Prefazione di Milena Contini e traduzione in inglese di Simona Vitale

Edizioni della Sera, 2023, pp. 118 pagine, 13,90


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy