Venerdì , 19 Agosto 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > TELLUSfolio
 
  precedente
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
TELLUSFOLIO COS'È
19 Novembre 2005
 

www.tellusfolio.it – Sabato 19 novembre 2005, dopo alcuni mesi di rodaggio, compare sul web un nuovo indirizzo. Di cosa si tratta?


Per iniziativa congiunta (e riuscire a mettersi insieme per realizzare un progetto costituisce di già un successo) di Retesì, società con esperienza consolidata in ambito tecnologico, e LABOS Editrice, cooperativa di servizi culturali con esperienza in campo editoriale e giornalistico (pubblica da tempo, su carta, due periodici: il mensile 'l Gazetin e l'annuario Tellus) e in collaborazione con l'Associazione culturale L'Agorà (che pubblica il mensile Giornale di Tirano & dintorni), giornalisti e operatori culturali indipendenti, storici, scrittori e studiosi, viene realizzato e proposto al pubblico internauta questo nuovo prodotto, a base tecnologica, pensato e voluto appositamente per il web. Se i suoi tratti si faranno subito evidenti e chiari, fin dalle prime frequentazioni, le sue intrinseche caratteristiche richiedono un processo costante di evoluzione, che verrà onorato con le nuove funzionalità via via introdotte, cui affiancare – poiché si tratta di un'impresa che gli iniziatori non potranno certo condurre da soli – un altrettanto costante incremento della collaborazione, libera e schietta, da parte di tutte quelle figure professionali che forniscono la base produttiva e intellettuale della Valtellina e del suo sviluppo.

 

La denominazione riporta alla tradizione: da folium, perché sempre di pagine da sfogliare e leggere si tratta, anche se su un monitor anziché da un supporto cartaceo (ma stampare, quando serve, sarà sempre agevole); da Tellus (Terra, ma anche Valtellina) con richiamo alla testata culturale edita su carta. Non si tratta di un nuovo portale locale – già ve ne sono, e di validi, che soddisfano questa funzione – anche se dal luogo in cui viene prodotto non si vuole, e nemmeno si può, prescindere. Un giornale della Terra, dunque? Senza vanesie ambizioni, un giornale per il web. In lingua italiana. TELLUSfolio giornale web, dunque.


Morbegno, d'autunno nel 2005

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 64.6%
NO
 35.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy