Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Silvia Comoglio. “Nottario” di Marco Ercolani
24 Maggio 2023
 

La notte lascia spazio a parole mute, che non smettono di battere nelle nostre tempie”. Per questo allora un Nottario, in cui scrivere, ci dice Marco Ercolani, il suo autore, “quello che è il contrario di un Diario: se il diario accoglie le annotazioni diurne della percezione, il nottario rivela i soprassalti notturni del pensiero”.

La notte. Sonno. Non sonno. Dormire. Non dormire. E una matassa di fili che pluralizzano la nostra esistenza. Pensieri della stessa natura, si direbbe, di un’epifania. Della stessa natura e forza. La forza di irrompere in un luogo buio e solitario, per certi aspetti anche sacro. Luogo dove ci si consuma (notte - dormire - non equivale a fermare il tempo) ma anche luogo, per la tregua dal quotidiano che il buio innesca, in cui si è disposti e aperti all’attesa. Un’attesa da afferrare nella sua pluralità di universi, schegge metafisicamente invasive che sgorgano poi in scrittura.

Difficile trovare un centro in Nottario, perché ogni pensiero che si affaccia e pulsa è un centro, un centro che cuce addosso la frattura del mondo. Poniamo però di averne individuato uno, non è, ripeto, il centro perché ogni pensiero lo è, è piuttosto quel centro che tra i centri si è fatto per gli altri calamita, ossia: “Il segreto di questo mondo è un enigma che nessuna sapienza scioglierà: lo potrà risolvere un incantesimo o una fiaba”.

Segreto. Enigma. Nessuna. Sapienza. Incantesimo. Fiaba. Il segreto, qualcosa di per sé nascosto, che a sua volta si nasconde in un enigma, di per sé irrisolvibile. Inutile la sapienza. Conoscere è uno strumento non sufficiente per risolvere enigmi, solo l’incantesimo o la fiaba può venire in soccorso. Una dimensione che ci riporta alla nostra infanzia, ad un periodo della vita non ancora strutturato, fatto di materia e antimateria, in cui tutto sembra possibile, quantistico. Sembra. Perché, seppure totalmente espansi, anche la fiaba e l’incantesimo hanno i loro angoli oscuri, le loro criticità. E allora? Ecco, c’è “la mia intima carezza” a cui affidarsi “e i suoi occhi chiusi, colmi di gioia. Come vorrei dimenticarli così vorrei ricordarli fino all’ultimo secondo di vita: sono la certezza che l’amore ci attraversa e ci rende immortali, come un vento di cui non dobbiamo presentire la fine”.

Quello che neppure la fiaba e l’incantesimo possono fare, ossia fermare il tempo, lo possono gli occhi chiusi colmi di gioia. La gioia e l’amore. Che folgorano l’istante e così, in e per quell’istante folgorato, si ruba lo scorrere del tempo, opacizzando forse anche il segreto e l’enigma.

Un perno, questo centro, che è percezione di immortalità, la resa di quel diurno che si accampa nelle nostre profondità, che le ammorba. Il notturno, il dormire/non dormire come flusso di molecole che possono scomporsi e ricomporsi in ogni stato e direzione, mai però in modo meccanicistico.

Mai in modo meccanicistico, si è detto. E questo sempre, in tutta la pluralità di centri del Nottario. Perché la parola del Nottario è “frase a cui non serve il linguaggio” e per questo si fa entità viscerale, quell’entità in cui attesa emotività e psichicità sono il grembo che ci tiene e al contempo ci fa sbocciare. La linfa di cui nutrirsi e in cui scavarsi, lì, nel sonno che è “malattia felice, che ruba la vita al presente per restituirla futura”. Un’amorevole, anche se momentanea, metamorfosi del tempo e del linguaggio.

Come amorevole metamorfosi del tempo e del linguaggio, e qui non tanto o non solo momentanea ma piuttosto voluta dal suo autore, è il Nottario di Marco Ercolani.

 

Silvia Comoglio

 

 

Marco Ercolani, Nottario

I Quaderni del Bardo, Sannicola, 2023, pp. 116


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy