Giovedì , 02 Dicembre 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Nuovi incontri/ La poesia del Laboratorio poetico morbegnese raggiunge l’Associazione dei Valtellinesi a Milano
28 Gennaio 2010
   

“La poesia in Valtellina” è il tema affrontato da Paola Mara De Maestri, ospite con una delegazione del Laboratorio Poetico del Circolo Culturale Morbegnese composta da Emilio Rovedatti, Gabriele Tonelli e Massimo Malgesini, presso l’Associazione dei Valtellinesi a Milano, giovedì 19 novembre 2009, nella sede meneghina di via Dogana 2. Dopo aver ringraziato per il gentile invito che le era stato rivolto dal Presidente Visintin, accolto volentieri dal Circolo Culturale Morbegnese del quale il Laboratorio Poetico fa parte, come una preziosa opportunità per iniziare una reciproca conoscenza e uno scambio culturale tra Associazioni, De Maestri ha consegnato a nome della sua Associazione circa una settantina di libri in omaggio, da distribuire ai Valtellinesi di Milano. Si trattava delle pubblicazioni realizzate negli ultimi due anni: Anni perduti libro storico di Emilio Tonelli, le raccolte poetiche di autori vari intitolate I silenzi della montagna e le voci del mare; Poeti, un premio dalle scuole e Piccolo mondo… antico, presente e futuro della Valtellina, della Valchiavenna e del Canton Grigioni. Quest’ultimo libro era già stato presentato il 16 ottobre alla Fiera del Bitto a Morbegno e l’8 novembre nell’ambito dell’Espo di Poschiavo, quest’ultima serata organizzata da Antonio Platz e Loretta Cortesi, conclusasi con una gustosa cena a base di tradizionali piatti svizzeri offerta dal Circolo di Poschiavo. L’originalità di quest’opera, che raccoglie componimenti di artisti Valtellinesi e del Canton dei Grigioni, consiste nell’aver pubblicato poesie anche dialettali con la traduzione in italiano e una serie di immagini di cartoline d’epoca datate primi Novecento, in bianco e nero, raffiguranti i paesaggi delle principali località della nostra provincia e del Cantone svizzero a noi vicino, reperite dai collezionisti del Circolo Culturale Morbegnese e dai 'colleghi' di Poschiavo.

A Milano particolare successo ha riscosso l’intervento del professor Massimo Malgesini, che ha egregiamente declamato numerose poesie tratte da questa pubblicazione, risvegliando nei presenti, tutti d’origine Valtellinese e Valchiavennasca, vivi ricordi della propria terra natia e suscitando emozioni. Solo il sentir nominare i cognomi e i nomi dei paesi di provenienza dei vari autori letti e il vedere le immagini proiettate delle cartoline d’epoca raffiguranti i paesaggi delle nostre valli, hanno ravvivato l’interesse e la curiosità di ascoltare i versi poetici che raccontano di cose semplici e nel contempo immense. C’è chi parla di “betulle… sassi lucenti… mulattiera”, chi racconta di “una bella giornata d’estate”, chi si sofferma sui “ricordi di bambina”, chi parla de “El Torch”, dell’“osteria”, dei “Crotti”, delle montagne e delle loro cime, del “bosco che ci arriva sulla porta di casa” oppure chi rammenta nostalgicamente da lontano “un caro amico”. De Maestri ha parlato della poesia in Valtellina facendo riferimento al suo lungo percorso artistico (quasi 25 anni di scrittura poetica) e in particolare al suo attivismo come ideatrice ed organizzatrice di numerosi concorsi con enti locali, associazioni, scuole, realizzando pubblicazioni e in particolare ideando un inserto bimestrale interamente dedicato alla poesia pubblicato sul mensile ‘l Gazetin chiamato Bottega letteraria (del quale ha portato qualche numero arretrato e informato che da qualche tempo è anche in versione on line su Tellusfolio.it).

Questo inserto ha ormai otto anni di vita ed è un’esperienza unica in provincia. Era infatti l’estate del 2001 quando Enea Sansi direttore del Gazetin ha fatto uscire il primo numero della “Bottega letteraria”, presentandola come “un nuovo esperimento”. Racconta la poetessa: «L’idea di realizzare un inserto poetico è nata dopo aver partecipato ad alcuni incontri della rassegna dedicata alla poesia contemporanea, in provincia. Dai vari interventi degli poeti locali presenti ho percepito la necessità di tenere vivo l’interesse dimostrato verso la poesia, creando un “luogo” di conoscenza, di confronto, di scambio culturale in particolare tra i vari artisti della zona. Nello spazio “vetrina” viene dato spazio alle poesie di quanti ci scrivono, in particolare di artisti locali e poi vengono pubblicati articoli riguardanti iniziative e interviste. Ho avuto modo di intervistare personaggi illustri del panorama letterario contemporaneo come Maurizio Cucchi, Donatella Bisutti, Luigi Fontanella, Daniela Marcheschi, Roberto Piumini e tanti altri. Sono stati questi anni, per me, di passione e di ricerca, moti che hanno prevalso sui momenti di dubbio e di sconforto, che pure mi hanno attanagliato in quanto non è facile riuscire ad ottenere il sostegno degli enti e anche la riconoscenza degli stessi artisti. Con la collaborazione dei lettori e di altri giornalisti de ‘l Gazetin, si è indagato sul “fare poesia” e sul che cosa sia la poesia del nostro tempo. Si è cercato di dibattere sui temi della produzione e della fruizione letteraria, dei problemi che riguardano i poeti esordienti».

 

Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese


Articoli correlati

  Presentazione a Roma di “Ricordi, tradizioni e valori della gente di montagna della Valtellina e della Valchiavenna”
  Premi e concorsi/ “Gente di montagna” al Festival AMA 2010
  Paola Mara De Maestri. Iniziative/ 2° anno di attività per il “Laboratorio poetico”
  Premi e concorsi/ Morbegno. “Poeti, un premio dalle scuole”
  Iniziative/ 9 Scuole, 15 classi per 13 poeti in 6 libri
  Premi e concorsi/ “Lassù sulle montagne…”
  Iniziative/ “Versi dalla Valle”
  Successo per i 50 anni del rifugio Salmurano
  Compie vent'anni il Circolo culturale morbegnese
  “Ricordi, tradizioni e valori della gente della Valtellina e della Valchiavenna”
  Spot/ Poesie in piazza. Sabato a Morbegno
  Premi e concorsi/ “Lassù sulle montagne”
  Premi e concorsi/ “Piccolo mondo… antico, presente e futuro della Valtellina, Valchiavenna e Cantone dei Grigioni”
  Grandi festeggiamenti al Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese per i Vent’Anni di attività
  Premi e concorsi/ Piccolo mondo… antico, presente e futuro di Valtellina, Valchiavenna e Canton Grigioni
  Concorso Fotografico “Inverno, tra le montagne” e Concorso “Io disegno sci”
  Paola Mara De Maestri. “Aquiloni d’argento”
  Presentata alla Fiera del Bitto l'antologia dei poeti di Valtellina, Valchiavenna e canton Grigioni
  Morbegno. Seconda edizione per “Poeti, un premio dalle scuole”
  Sondrio. Presentato il francobollo vino Valtellina Superiore DOCG
  Poesia transfrontaliera/ Continua il giro di presentazioni di “Piccolo mondo…”
  Con gli occhi del cuore. La poesia di Paola Mara De Maestri
  Premi e concorsi/ La Valtellina e la Valchiavenna in racconti e poesie
  Assemblea sociale e rinnovo del direttivo del Circolo Culturale F/N Morbegnese
  Morbegno. Da progetto si traduce in impegno continuativo il “Laboratorio poetico”
  “Donare. Il più bel gesto d’amore”
  “Inverno, tra le montagne”. Concorso Fotografico Nazionale
  Premi e concorsi/ Premio Valtellina-Valchiavenna-Canton Grigioni in scadenza
  Premi e concorsi/ Gente di Valtellina e Valchiavenna, gente di montagna
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.2%
NO
 24.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy