Domenica , 28 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
(Peut-être) e Viaggiatori viaggianti. Due spettacoli in programma mercoledì 27 agosto al Festival “Castel dei Mondi” di Andria
26 Agosto 2008
 

Sono due gli spettacoli in programma per la sera di mercoledì 27 agosto 2008 nell'ambito della XII edizione del Festival “Castel dei Mondi” che prosue con successo ad Andria (Ba):

 

(Peut-être)

della compagnia O último momento

 

ore 21:15 – Andria, Palazzo Ducale (Piazza La Corte)

 

Il duetto tra João Pereira dos Santos, acrobata sulla pertica cinese, e il musicista Guillaume Dutrieux per uno spettacolo che esplora le possibili prospettive del corpo e della musica nello spazio

 

creato e interpretato da João Paulo Dos Santos e Guillaume Dutrieux

compagnia O último momento
luci Marc Moreaux
costumi Pedro P. Dos Santos
backliner Renaud Daniaud
assistente alla regia Jani Nuutinen

management Charles Vairet / www.scenesdecirque.org

 

 

Il giovane acrobata e danzatore portoghese, João Pereira dos Santos, presenta (PEUT-ÉTRE), spettacolo che esplora le possibili prospettive del corpo in movimento lungo la verticale attraverso l’uso del palo cinese e della musica elettronica. Accompagnato dalle creazioni musicali di Guillaume Dutrieux, l’artista unisce una straordinaria abilità tecnica, alla difficile disciplina della pertica cinese, con una sensibilità fuori dal comune. Orizzontale e verticale sembrano confondersi in questa danza leggerissima e intensa, in cui la consapevolezza della fragilità dell’artista provoca una tensione continua.

(peut-être) è dunque un duetto tra João, acrobata sul palo cinese e Guillaume, musicista. Esplorano gli spazi che investono, le loro frontiere e i loro limiti: spazi di gioco di due protagonisti, l’alto e il basso, l’orizzontale e il verticale, lo spazio visivo e lo spazio sonoro, reale e virtuale, spazio-tempo, si contrappongono e si confondono. Ascoltiamo una musica, acustica o elettronica, e vediamo un corpo fuggente, talvolta reale talvolta virtuale. Le immagini ed i suoni elettronici registrati aiutano ad immaginare la realtà: la forza di gravità appare invertita e gli artisti moltiplicati sul palcoscenico.

 

«Il palo cinese rappresenta la certezza di possedere un’arte e una tecnica che mi accompagneranno sempre. Nel 2001, un incidente mi costringe a un cambiamento. Scelsi il video e il mondo che avevo costruito intorno alla mia pratica crolla. Nel 2003 nonostante il parere dei medici e la ferita sempre presente, decido di riprendere il palo cinese. Oggi questa esperienza pone al centro delle mie preoccupazioni il pericolo, la fragilità e l’effimero delle certezze». (João Paulo dos Santos)

 

Sia in movimento che fermi, ogni movimento è un’impresa eroica, così vicina ad una sfida pericolosa, così seducente ed ancora inesplorata.

 

 

 

Viaggiatori Viaggianti

il teatro sulle rotte dei grandi viaggiatori in Liguria

 

ore 22:30 – Andria, Chiostro del Seminario Vescovile (Largo Seminario 4)

 

Uno spettacolo teatrale in forma di concerto, ideato e diretto da Sergio Maifredi, ispirato agli scritti in versi e in prosa di celebri viaggiatori e autori liguri che hanno amato e raccontato la Liguria: Gogol, Stendhal, Monet, Klee, Valery, Proust, Flaubert, Byron, Shelley, Strindberg, Wagner, Nietzsche, Hemingway, Scott Fitzgerald. Poi Calvino, Orengo, Boine, Novero, Sbarbaro, Campana, Sanguineti, Caproni, Montale...

 

La terra di Liguria con i suoi contrasti e il suo clima mite, il suo patrimonio storico-artistico e il suo paesaggio mediterraneo e a tratti selvaggio ha sempre ispirato i letterati e i poeti, gli artisti e i musicisti. Sia quelli di passaggio, che la scoprivano spesso con stupore ad esempio nel corso del Grand Tour, sia quelli che la conoscevano bene per esservi nati e cresciuti.

Viaggiatori Viaggianti è un omaggio alla Liguria attraverso le parole e le note di chi l'ha amata e se ne è lasciato ispirare. È uno spettacolo in forma di concerto ideato e diretto da Sergio Maifredi che Teatri Possibili Liguria porta in giro in Liguria ma non solo per tutta l'estate, basato sugli scritti in versi e prosa di celebri viaggiatori (Gogol, Stendhal, Monet, Klee, Valery, Proust, Scott Fitzgerald, Hemingway, Nietzsche, Wagner...) e autori liguri (Calvino, Boine, Orengo, Sbarbaro, Campana, Sanguineti, Caproni, Montale...) che l'hanno raccontata.

 

«L'idea è nata leggendo Viaggio in Liguria di Giuseppe Marcenaro: lo lessi da ragazzo, un libro sui grandi viaggiatori che sono transitati per la Liguria. Quel libro mi ha fatto amare definitivamente Genova, una città che in quelle pagine acquistava un orizzonte mitico: in salita delle Battistine incontravi ancora Nietzsche, in via Montaldo rincasavi con Sbarbaro e, Rimbaud era in piazza Banchi che scriveva a sua madre». (Sergio Maifredi)

 

Il progetto e lo spettacolo Viaggiatori Viaggianti di Teatri Possibili Liguria è stato realizzato con il sostegno e il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova in collaborazione con Accademia Italiana Marina Mercantile ed UCINA.

 

 

 

Chiostro di San Francesco Comune di Andria, piazza Umberto I

Biglietteria e informazioni - tel. 0883 290226

Area Comunicazione, Accrediti stampa - tel. 0883 290224

Ufficio Cultura - tel. 0883 290292

www.casteldeimondi.it | info@casteldeimondi.it | press@casteldeimondi.it


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy