Domenica , 14 Agosto 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Lisistrata
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lidia Menapace. Sinistra molteplice, di classe e di genere
04 Giugno 2014
 

Mi scuso di essere tanto schematica, ma credo sia utile partire così (naturalmente è una mia opinione, peraltro suffragata da una diuturna riflessione).

Chiamo oggi SINISTRA una cultura politica che considera necessario allungare lo sguardo oltre il vigente capitalismo in crisi, dunque una cultura politica che si definisce RIVOLUZIONARIA, nel senso che reputa storicamente finita la possibilità di “riformare” il capitalismo e di vivere oggi -definendosi sinistra- entro una cultura politica socialdemocratica, che pure in Europa ha avuto una gloriosissima storia.

La dico MOLTEPLICE, perché credo che il soggetto della rivoluzione non sia più solo il movimento operaio cosciente di sé, cioè la CLASSE operaia, ma anche il nuovo proletariato mondiale, formato dalle donne, che sono ovunque sul pianeta la maggioranza della popolazione intera e in ogni paese, ma in nessun luogo adeguatamente rappresentata e spesso priva di coscienza di sé, quindi più correttamente definibile sottoproletariato o proletariato straccione, Lumpenproletariat.

La dico di CLASSE, perché credo che il lavoro e la collocazione ideale e pratica nei suoi confronti sia un principio di identità storica precisa e modificabile, restando vero che il processo è di “liberare il lavoro dallo sfruttamento” e in seguito “liberarsi dal lavoro”, attraverso una crescente riduzione dell'orario di lavoro e degli anni di prestazione, per avere una pensione. Il che postula di accrescere le attività che non producono merci, (ma beni d'uso), di estendere la laicità, cioè la libera scelta sulla base di una razionalità condivisa e storica per regolare la riproduzione della specie, assicurare il diritto alla salute, allo studio, alla pace, a una vita degna di questo nome.

La dico di GENERE, perché credo che il massimo ostacolo all'avvio di una sinistra come quella che sto cercando di definire sia la plurimillenaria e persistente ingiustizia verso le donne, che caratterizza il cammino storico, e ha nome PATRIARCATO, che non voglio certo sostituire col MATRIARCATO, ma con una molteplice forma di compartecipazione umana, differenziata nelle più varie scelte e definizioni di sé in ordine al genere di cui si fa parte.

 

Poiché -sia pure tanto sommariamente elencata- l'impresa è enorme, credo sia utile partire con obiettivi definiti bene, costituendo gruppi comitati studi, le forme più varie di umana spinta associativa, e pattuire un impegno di reciproco e continuo scambio, con precise citazioni (la citazione è l'unica regola etica degli studi “morali o storici”, dove non si può usare la logica deduttiva né fare la prova cruciale dell'esperimento fisico).

 

Lidia Menapace


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 64.7%
NO
 35.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy