Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Scossa Elettrica” scuote anche la Valmalenco 
Sul palco di Caspoggio due gruppi locali, Soloquattro e Trioladro, per un omaggio alla storia del rock
10 Agosto 2011
 

Successo a Caspoggio, malgrado la pioggia, per il rock festival organizzato nell’ambito delle manifestazioni di “Scossa Elettrica” da ForteMente in collaborazione con l’Unione dei Comuni Lombarda della Valmalenco. Circa 800 persone, al riparo della tensostruttura allestita dall’Associazione Sportiva locale nel piazzale delle scuole elementari, hanno potuto assistere sabato scorso al tributo alla storia del rock di cui sono stati protagonisti due gruppi locali.

Sul palco per primi gli idoli di casa, i Soloquattro che, tra le ovazioni del pubblico, hanno eseguito brani dal loro repertorio (su tutti “Riempiti di sole”, title-track del loro ep) alternandoli a cover famose come “Eppure mi son scordato di te” di Battisti, “Ballando sul mondo” di Ligabue, “Mama maè” dei Negrita, e trascinando la folla presente. I Soloquattro sono in realtà cinque: alla bella voce di Riccardo Negrini, ad un chitarrista iperveloce come Paolo Agnelli, alla solida sezione ritmica formata da Marco Presazzi (batteria) e Roberto Bracelli (basso) si aggiungono le efficaci svisate tastieristiche di Giovanni Lanciani. Grandi applausi e bis inevitabile per il gruppo caspoggino.

Successivamente, è stato Trioladro ad omaggiare Jimi Hendrix, artista di riferimento per migliaia di band, la cui musica è tuttora fonte di ispirazione dopo quarant’anni dalla scomparsa. Doriano Maccasini (chitarra e voce), Roberto De Vittorio (basso e cori), Paolo Bonfadini (batteria) hanno interpretato con tecnica e feeling capisaldi del rock come “Purple Haze”, “Little Wing”, “All along the Watchtower” (scritta da Bob Dylan), “Foxy Lady”, Fire” e pezzi meno conosciuti come una bella versione di “People people”. Molto applaudito anche il trio hendrixiano.

 

Nell’occasione è stato presentato il libro con dvd Scossa Elettrica, storia del rock valtellinese di cui ForteMente ha fatto omaggio all’assessore al turismo di Caspoggio Ugo Agnelli, convinto sostenitore dell’operazione. Del resto a Caspoggio era presente un protagonista dell’epopea rock come il presidente dell’Associazione Sportiva Dory Dorigatti, magnifico ospite della serata, che ha militato come bassista nel gruppo La Pentola di Papin, autore del primo LP inciso in Valtellina nel 1976, Zero 7.

 

Paolo Redaelli


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy