Domenica , 28 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Jean D'Ormesson spiega “La creazione del mondo” 
L'accademico francese in Italia per l'uscita del suo nuovo romanzo
20 Luglio 2007
 

Jean D'Ormesson

La creazione del mondo

Spirali, 2007, pagg. 203, € 20,00


Giovedì 26 luglio a Roma (presso l'hotel “Ambasciatori” in via Veneto 62, ore 20:00) e sabato 28 a Senago-Milano (presso la villa san Carlo Borromeo, ore 19:30), la casa editrice Spirali organizza due liberi incontri in occasione della pubblicazione in Italia del libro La creazione del mondo di Jean D'Ormesson; intervengono al dibattito lo stesso autore e l'editore Armando Verdiglione.

Raffinato e autorevole intellettuale. Giornalista e scrittore, membro dell'Académie francaise, già direttore del quotidiano Le Figaro, Jean d'Ormesson è uno degli intellettuali europei più noti e apprezzati. Nel nostro paese ha pubblicato diversi titoli, vincendo il premio “Grinzane Cavour” con Il romanzo dell'ebreo errante (Rizzoli) e ricevendo una laurea honoris causa dall'Università di Urbino. Appassionato di cultura classica e storia, gli sono attribuite diverse frasi taglienti, come «l'eternità è molto lunga, soprattutto verso la fine» o «le passioni della vita dalle più alte alle più basse, per esempio il denaro, fanno parte della vita». Ai giovani dice «non siate mai alla moda, siate inimitabili» mentre al suo paese attribuisce il compito di insegnare quanto ha di meglio («Se l'Europa non è un po' italiana, non è un po' tedesca, non è un po' francese non potrà mai valere niente»).

Il “biografo di Dio”. I suoi libri sono caratterizzati da una particolare capacità di raccontare con leggerezza e umorismo i temi importanti; autore -tra l'altro- di Dio, vita ed opere, d'Ormesson offre al lettore possibili “autobiografie” di Dio inserendosi in quella tradizione letteraria che va dai racconti popolari del Novellino alle Sette giornate del mondo di Torquato Tasso fino al Paradiso perduto di Milton. Questo nuovo racconto si sviluppa attorno alla storia di quattro ragazzi in vacanza su un'isola del Mediterraneo, che incappano in un misterioso manoscritto in cui Dio si rivela direttamente commentando le principali questioni della vita e dell'umanità; la lettura provocherà reazioni imprevedibili; «Devo raccontare a qualcuno, o forse soltanto a me stesso, ciò che so delle avventure dell'essere e dell'ordine delle cose» si legge nel folgorante incipit dell'opera.

Un'allegra odissea nello spirito universale: una composizione «fra testo sacro e burla, fra Bibbia e fumetto, una sostituzione di tutte le biblioteche reali e immaginarie», recita la presentazione in quarta di copertina.

Il libro è disponibile in tutte le librerie, tramite i principali distributori o presso l'editore.

 

Spirali


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy