Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Cinema anni 70 & 80
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gordiano Lupi. Storia della commedia sexy all'italiana 
Da Sergio Martino a Nello Rossati
19 Giugno 2017
 

Gordiano Lupi

Storia della commedia sexy all'italiana

Da Sergio Martino a Nello Rossati

Sensoinverso, 2017, pp. 230, € 16,00

 

La commedia sexy all'italiana (detta anche scollacciata o erotica) è un sottogenere della commedia all'italiana. Imperversò dagli anni ’70 fino ai primi anni ’80 quando gradualmente si spense fino a scomparire, nonostante alcuni tentativi andati a vuoto, negli anni a venire, di rivitalizzarla. Parliamo di un genere cinematografico che ebbe grande successo in Italia, riempì i cinema e riscosse ottimi incassi. La commedia sexy, che presentava numerosi sotto-filoni (come il decamerotico, la variante femminile del poliziottesco, lo scolastico, il militare, il barzelletta-movie e altri) era caratterizzata da sceneggiature più o meno semplici che avevano il fine ultimo di mostrare le prosperose grazie della bella di turno. Queste pellicole, da sempre snobbate da certa critica, sono state sdoganate negli ultimi anni (grazie anche al Festival del cinema di Venezia che nel 2004 ha presentato una retrospettiva italiana dedicata al cinema di serie B), fino a vivere una seconda giovinezza e a essere considerate in alcuni casi film cult.

Molti e importanti registi si impegnarono in questo genere di film: Gordiano Lupi, con un’attenta e approfondita analisi, ne ripercorre le tappe cinematografiche, tra descrizioni delle trame, aneddoti, ricordi: un tuffo nel passato, per tornare a un tipo di cinema e a un’Italia che non esistono più.

Una serie di foto a colori di attrici (alcune inedite) e di locandine impreziosiscono questo fondamentale saggio sul cinema di genere.

 

Storia della commedia sexy all’italiana è un saggio scritto da Gordiano Lupi, un autore che siamo orgogliosi di aver potuto pubblicare.

Gordiano Lupi, scrittore, editore, traduttore, ha tradotto e pubblicato con case editrici importanti quali Stampa Alternativa, Nonsoloparole, Mursia, Profondo Rosso, Bastogi, ha scritto sul quotidiano nazionale La Stampa, ha preso parte ad alcune trasmissioni TV come “Cominciamo bene” le storie di Corrado Augias (libro Serial killer italiani), “Uno Mattina” di Luca Giurato (libro Serial killer italiani), Odeon TV (trasmissione sui Serial killer italiani) e “La Commedia all’italiana” su Rete Quattro (dove ha parlato di Gloria Guida e di commedie sexy). È stato ospite di alcune trasmissioni radiofoniche in Italia e Svizzera per i libri su cinema, Cuba e criminologia. I suoi libri sono oggetto di numerose recensioni e segnalazioni che si possono leggere al sito www.infol.it/lupi. Nel 2014 il suo romanzo Calcio e acciaio è stato uno dei libri finalisti al Premio Strega.

 

Sensoinverso Edizioni nota editoriale


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy