Mercoledì , 27 Maggio 2020
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Nomine per l'Asino d'Oro 2009 
La Commissione attende altre candidature
31 Gennaio 2010
   

A fine febbraio, a Perugia, nel corso di una serata no-stop scientifico-culinaria, verranno esaminate le candidature avanzate per il conferimento del titolo

 

Asino d’oro 2009

 

La Commissione, composta da fisici, biologi, matematici, letterati e giornalisti, ha ricevuto finora nove proposte. Quattro ha ritenuto di doverle scartare in quanto riferite a fisici sperimentali (due per trionfali annunci sulla fusione fredda, poi rivelatisi bufale, una su una variante della fusione fredda e la quarta per annunci fasulli sull’avvenuta ricezione di onde gravitazionali, la cui “evidenza” era invece dovuta a vibrazioni del terreno causate dal traffico stradale). La Commissione ha ritenuto che granchi di questo tipo sono troppo all’ordine del giorno tra gli sperimentali. Le candidature, ovvero le nomine (nomination), sono allora ridotte alle seguenti, in ordine alfabetico

 

1. Bertolaso Guido, Capo del dipartimento della Protezione civile

Per aver dato dell’imbecille a Gianpaolo Giuliani e favorito la denuncia per procurato falso allarme prima del sisma catastrofico de l’Aquila, in quanto «la situazione, sotto controllo, escludeva che potessero esserci terremoti».

 

2. Cattaneo Marco, direttore resp. de Le Scienze

Per aver scritto un editoriale nel n. 489 de Le Scienze, in cui ripeteva l’affermazione dell’americano Alert: «Un pugno dato a Napoli può rompere un naso a Milano» grazie all’intreccio quantistico.

 

3. De Mattei Roberto, vice-Presidente del CNR, editore di un libro creazionista.

 

4. Giuliani Gianpaolo, tecnico LNGS, per aver sostenuto e per continuare a sostenere, che i terremoti siano prevedibili monitorando le emissioni di radon. Nei giorni caldi dopo la catastrofe, il Giuliani avrebbe potuto denunciare Bertolaso «per procurata falsa tranquillità».

 

5. Odifreddi Piergiorgio, divulgatore di matematica e giornalista

Per aver sostenuto nell’articolo “La formula dell’evoluzione” (Le Scienze, Febbraio 2009, pag. 486, contestato in un articolo su Affaritaliani) che tale formula matematica esista e per averne fornita una che è la formula del suo contrario, cioè della mancanza di evoluzione.

 

Queste nomine saranno inviate a Tellusfolio, al blog del fisico giornalista Andrea Macco e ad Affaritaliani. Si invitano i lettori interessati a segnalare eventuali altri candidati, entro e non oltre il 25/02/10. Ricordiamo che la documentazione relativa al candidato proposto, deve essere fornita dal proponente. Le caratteristiche inderogabili che devono avere le candidature (caratteristiche che la Commissione controllerà anche per le segnalazioni su esposte):

1) Le affermazioni segnalate, o i lavori, devono essere riconosciute ufficialmente dalla persona alla quale vengono attribuite. Quindi scritte in articoli firmati comparsi su riviste scientifiche (non su quotidiani, settimanali, ecc.) o fatte in trasmissioni pubbliche di cui si possa rintracciare la registrazione.

2) Non devono essere a carattere politico o religioso.

3) Non devono essere difendibili dal punto di vista logico.

 

Per la Commissione

Marco Cipollini, letterato

Paolo Diodati, fisico

(Riunione telematica del 29/01/2010)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 11 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.3%
NO
 25.7%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy