Domenica , 22 Ottobre 2017
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Iniziative/ Calendario di Poesie e Fotografie 2015 
Laboratorio di Scrittura Creativa, Casa di reclusione di Milano-Opera
21 Dicembre 2014
 

Ricordo di aver già raccontato qualche anno fa dei laboratori di scrittura creativa che vengono organizzati all’interno del Casa di reclusione di Milano-Opera, poi ho perso i contatti con il mio intervistato, un ragazzo ospite di questa “comunità”. Mi sono chiesta diverse volte che fine avesse fatto questa persona, probabilmente scontata la sua pena è uscita ed ha ricominciato a vivere. Penso comunque, da come mi aveva parlato di questo progetto al quale aveva partecipato, che se incontrare sulla sua strada la poesia non l’avrà aiutato a trovare lavoro, senz’altro lo avrà arricchito come persona, come capita a chiunque riesca ad entrare in contatto con la poesia e a sentirne la forza. Quando alcuni giorni fa l'amico poeta e giornalista Alberto Figliolia mi ha accennato nuovamente al progetto di scrittura creativa del quale si è occupato di recente, e ho colto la palla al balzo per riparlare di questa bella, importante e davvero utile iniziativa. In particolare vorrei segnalare il nuovo calendario di poesie e fotografie realizzato per il 2015. Questo calendario parte da un tema preciso: le fotografie infatti ritraggono esclusivamente porte, cancelli e finestre, ovvero ciò che immediatamente porta alla mente la condizione dei carcerati che vivono separati dal mondo esterno. Le poesie accompagnano le immagini fotografiche scattate da Margherita Lazzati.

Il Laboratorio di scrittura creativa ha raccolto componimenti in poesia e in prosa ispirati al cibo, alla sua produzione, alla sua preparazione, al suo consumo stando insieme intorno ad una tavola. Il progetto “Cibo, poesia e libertà” riconosce la grande valenza conviviale del cibo, del mangiare assieme. Sono racconti della memoria, ma anche emozioni condivise scritte durante gli incontri in Laboratorio dove è consuetudine lasciarsi ispirare dall’osservazione e dal consumo del cibo in momenti di convivialità. Il 2015 sarà l’anno di EXPO e l’obbiettivo è di parteciparvi idealmente pubblicando un’antologia.

 

Paola Mara De Maestri

(“Bottega letteraria”, n. 68 ne 'l Gazetin, dicembre 2014)

 

 

Calendario di Poesie e Fotografie 2015, Laboratorio di Scrittura Creativa, Casa di reclusione di Milano-Opera, a cura di Silvana Ceruti e Alberto Figliolia, fotografie di Margherita Lazzati, Ed. LaVita Felice. In vendita on line e in libreria a € 10,00 che saranno destinati ai futuri progetti del Laboratorio.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
ISRAELE NELL'UNIONE EUROPEA. Cosa ne pensi?

Sono d'accordo. Facciamolo!
 62.3%
Non so.
 1.2%
Non sono d'accordo.
 36.5%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy