Mercoledì , 24 Gennaio 2018
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Spot/ Parola di Poeta 
A Lissone dal 2 marzo al 6 aprile
27 Febbraio 2011
 

POESIAPRESENTE 2011

Poesia Contemporanea in Monza e Brianza

Quinta edizione

 


PAROLA DI POETA,

con thè

LISSONE, BIBLIOTECA CIVICA

Piazza IV Novembre 2 – tel. 039 7397461 – www.comune.lissone.mb.it

- Mercoledì 2 marzo – ore 18:00 Un thé con Giuseppe Ungaretti

- Mercoledì 9 marzo – ore 18:00 Un thé con Eugenio Montale

- Mercoledì 30 marzo – ore 21:00 Un thé con Piero Marelli

- Mercoledì 6 aprile – ore 21:00 Un thé con Claudio Recalcati

 

Due incontri di avvicinamento alla lettura due grandi poeti del Novecento, Giuseppe Ungaretti e Eugenio Montale, e due autori contemporanei che presentano le proprie composizioni in lingua italiana, dialetto brianzolo e milanese: Piero Marelli (MB) e Claudio Recalcati (MI).

 

C'è chi vorrebbe tornare a scuola e recuperare il tempo perduto; c'è chi vorrebbe ascoltare una bella lezione sui grandi poeti del Novecento, moderni e contemporanei; c'è chi sulle proprie poesie, al di fuori della solita cerchia di amici, vorrebbe avere qualche consiglio meno amatoriale; c'è chi, più semplicemente, vorrebbe restituire senso alle parole che giorno dopo giorno usa e usura; c'è chi si prende cura delle parole, le rende “parola di poeta”, perché sa che curando le parole il nostro mondo mostra tutto il suo chiaroscuro.

 

Nella seconda parte dei quattro incontri, dedicata al dialogo di approfondimento con gli autori e i relatori, si offrirà del buon thè.

 

Inoltre, nel mese di marzo mese della primavera e della Poesia (il 21 marzo, primo giorno di primavera, è anche la Giornata Mondiale della Poesia proclamata dall'Unesco) - alcuni bar e locali vicino alla Biblioteca Civica di Lissone utilizzeranno dei tovaglioli personalizzati con la “Parola di Poeta”. Questa azione è un progetto che prevede il coinvolgimento di tutta la città alle iniziative culturali legate alla Poesia che si realizzano in Biblioteca portando la “Parola di Poeta" in quei luoghi – in questo caso i bar e i locali – dove abitualmente non ci si aspetterebbe di trovarla, seminando così Poesia in modi non convenzionali e in circuiti alternativi.

 

Ingresso: LIBERO

In collaborazione con: Comune di Lissone, Assessorato alla Cultura – Biblioteca Civica di Lissone

Con il contributo e patrocinio: Provincia Monza e Brianza

Info: www.poesiapresente.itinfo@poesiapresente.it – tel. 039 2304329 – 340 2880586

 

 

Dettaglio dei 4 appuntamenti e biografie degli autori

 

Mercoledì 2 marzo ore 18:00, Biblioteca di Lissone

Un thè con Giuseppe Ungaretti (1888-1970)

relatori Dome Bulfaro e Silvia Monti

Giuseppe Ungaretti c'illumina d'immenso. Letture sceniche di poesie e carteggi, documenti video e audio d'epoca per ripercorrere la vita di Giuseppe Ungaretti, il poeta che con i suoi versi ha immortalato la tragica esperienza della Grande Guerra, ha incarnato il “sentimento del tempo”, cercando di trascendere la propria epoca, nell'ostinata ricerca di quell'inesprimibile nulla che solo si può cogliere tra un fiore colto e l'altro donato.

 

Mercoledì 9 marzo ore 18:00, Biblioteca di Lissone

Un thè con Eugenio Montale (1896-1981)

relatori Dome Bulfaro e Silvia Monti

Non è improbabile che alla fine uscirete da questo incontro con sottobraccio il ritratto di un Eugenio Montale, al fronte, in ciabatte. Se Dome Bulfaro restituirà il “fronte” dell'Eugenio Montale, poeta antieroe per eccellenza, attraverso un intreccio narrativo avvincente, in cui la Storia d'Italia s'intreccia alla storia di un poeta che con la sua poesia ha segnato, come pochi altri hanno saputo, il Novecento italiano, Silvia Monti mostrerà il “recto” del poeta ligure, Premio Nobel 1975, restituendone un sapore tanto familiare da riconsegnarcelo, come sul nostro divano, in ciabatte.

 

Mercoledì 30 marzo ore 21:00, Biblioteca di Lissone

Un thè con Piero Marelli

Introdotto da Sebastiano Aglieco

Piero Marelli, poeta che scrive in dialetto brianzolo, traduttore di versi provenzali, sarà introdotto da Sebastiano Aglieco, uno degli studiosi più attenti della sua poesia. Un incontro intimo e conviviale che permetterà di approfondire l'opera poetica di un autore appartato che, in un'epoca così carica d'interrogativi, è necessario non trascurare. Scrive Aglieco: «In che modo, dunque, l'opera di un poeta così appartato come Piero Marelli, può inserirsi nell'attualità di queste domande? Sono domande che ci portano all'urgenza del saper vivere, “se questo sarà ancora possibile/ davanti a spettatori dai respiri leggermente imploranti”.

Questa dimensione interrogante è presente in tutta l'opera di Marelli, ne costituisce l'ossatura, fino alle ultime prove. Rabdomanzia, erranza e movimento; ma anche ricerca nel seno di una cultura che mai rinuncia alle sue origini classiche, a un umanesimo di fondo ancorato alla funzione del teatron in cui tutto risuona, tutto viene detto per essere ascoltato e rimandato».

 

Mercoledì 6 aprile ore 21:00, Biblioteca di Lissone

Un thè con Claudio Recalcati

introdotto da Dome Bulfaro

Claudio Recalcati – afferma Dome Bulfaro che lo introdurrà – è uno di quei poeti che basta ascoltarli una volta dal vivo per non dimenticarli più. Da quando nel 1997 l'ho ascoltato per la prima volta, nel retrobottega di un Caffè, non ho più smesso di leggerlo e scrivere sulla sua poesia. Anche Maurizio Cucchi nella recensione apparsa su La Stampa del 04/09/2010 a Microfiabe, l'ultima prova poetica di Recalcati edita dalla Mondadori, scrive con analogo trasporto: «Microfiabe, oltre ad essere il suo migliore e il più persuasivo, lo colloca in una posizione di rilievo tra gli autori della sua generazione, che è quella degli anni Sessanta. Recalcati è nato esattamente alla fine del 1960, e alla soglia dei cinquant'anni si segnala per una vena realistica molto energica, che sfocia a volte in narrazione di sapore anche iper realistico, in virtù di una violenza espressiva non comune e di una capacità di perlustrazione febbrile e visionaria di mondi – tra reale e immaginario o onirico – che presentano aspetti a volte di una concretezza sinistra».

 

 

Piero Marelli (Limbiate, 1939), oltre alle raccolte di poesia in dialetto brianzolo, è traduttore da diverse lingue: il suo lavoro pluriennale sui poeti provenzali ha portato alla pubblicazione di una vasta antologia(2008); ha tradotto Elegie Duinesi di R.M. Rilke ed è in corso di pubblicazione una sua traduzione dal russo di poesie di V. Majakovskij. Ha realizzato il poema cinematografico Antigone ancora riscrittura in versi de l'Antigone di Sofocle in chiave moderna.

 

Claudio Recalcati (Milano, 1960), ha pubblicato i libri di poesia Riti di passaggio (1995), Senza più regno (1998) e Un altrove qualunque (2001), supervincitore del Premio Internazionale Eugenio Montale 2002. In collaborazione con Edoardo Zuccato ha tradotto, in dialetto milanese, parte dell'opera di François Villon (Biss, lüsert e alter galantomm, 2005). Il suo ultimo libro Microfiabe è uscito per Mondadori nel 2010.

 

Sebastiano Aglieco è nato a Sortino (SR), il 29 gennaio 1961. Vive a Monza e insegna a Milano. Ha pubblicato i seguenti libri di poesia: Minime, Lalli 1984; Grandi Frammenti, Tracce 1995; Le colonne d'Ercole, Firenze Libri 1996; La tua voce, Polena 1997, con una nota di Milo De Angelis; Giornata, La Vita Felice 2003, presentazione di Milo De Angelis, premio Montale Europa 2004; Dolore della casa, Il Ponte del Sale 2006; Nella storia, Aìsara 2009. Attualmente è redattore delle riviste: La mosca di Milano, Ali, La Clessidra.

Da molti anni si occupa di teatro di scrittura poetica in ambito educativo, ed è attivo come regista, attore e formatore. È stato uno dei fondatori dell'aite, associazione italiana di teatreducazione, con la quale ha organizzato eventi pubblici, spettacoli, corsi di scrittura: “Invento”, festival di teatreducazione: (Montefalcone in Valfortore 2006/2007); “Ex novo”, (Jesi 2008). Tutto il lavoro critico svolto in questi anni è ora raccolto in Radici delle isole, i libri in forma di racconto, La vita felice 2009. Il suo blog è Compitu re vivi: (miolive.wordpress.com)

 

Dome Bulfaro è poeta, performer, artista. Ha pubblicato Ossa. 16 reperti (Marcos y Marcos 2001), Prove di contatto (Coen Tanugi Editore 2006), Carne. 16 contatti (D'IF 2007) vincitore del Premio di Letteratura “Giancarlo Mazzacurati e Vittorio Russo”, Versi a Morsi (Mille Gru 2008). Sue poesie sono state pubblicate in America (Interim, 2006) e in Scozia (Luath Press/ Torino Poesia 2009). È direttore artistico di “PoesiaPresente”, stagione poetica in Brianza e a Monza, città in cui vive. È redattore della rivista In Pensiero.

 

Silvia Monti nata e cresciuta in Valtellina, vive in Brianza da almeno un decennio e soffre di bipolarismo geografico. Dopo le prime produzioni fotocopiate e auto-distribuite ha pubblicato le plaquettes novantasetteKm (quaderni del gruppo Fara, 2007) e a testa in su (Gattili, 2009) e i volumi più primavera che paranoia (LietoColle, 2006) e così uguale (Lampi di Stampa, 2008). Sue poesie sono apparse su riviste cartacee, on-line ed incluse in antologie. Ha vinto dei premi. Sperimenta letture dal vivo, fotografa senza pensarci troppo e cura la rubrica “One Shot" su tellusfolio.it.


Foto allegate

Articoli correlati

  Poesia d'autore/ Giuseppe Ungaretti. Non gridate più
  Poesia d’autore/ Giuseppe Ungaretti. Vanità
  Istituzioni/ Intervista ad Alessandra Borsetti Venier
  Eugenio Montale. Forse un mattino andando…
  Valter Vecellio. Sciopero della fame di Pannella per i diritti di tutti
  Valter Vecellio. Pannella zero
  Giovanni de Girolamo, L’anima e le forme.
  Roberto Malini. Omofobia di Eugenio Montale
  Spot/ Microfiabe, Itinerari, Frontenotte. A Morbegno di venerdì
  Spot/ abrigliasciolta. La sfida in versi della giornata mondiale della poesia a Varese
  Maria Luisa Spaziani e Claudio Recalcati a Sondrio (2005)
  Morfologia dell'abbandono. Sabato 16 a Morbegno
  Stefano Guglielmin: Carta Sporca e Radici delle isole. Poesia & Blog 5
  Giuseppe Samperi è il vincitore del “Premio Ischitella-Pietro Giannone” 2014
  Premi e concorsi/ A Ischitella poesie nei dialetti d’Italia e canti multienici
  Spot/ Hermann Hesse e Raimon Panikkar: Uomini di pace
  8. Silvia Monti domanda a Dome Bulfaro
  In libreria/ Alberto Figliolia: incastRIMEtrici (vol. 3) curati da Marco Borroni
  “OSPITO” 6. Venerdì sera a Morbegno con Bulfaro, Milani e Varotto
  Gaber l’anticonformista, Watts con Gramsci & Caruso, concerto di poetry-jazz
  Spot/ PoesiaPresente 2009. “Oracoli”, “Fiabe metropolitane” e il primo seminario
  Prossimi Appuntamenti con Poesia e Musica
  Spot/ Morbegno: Presentazione dell'antologia poetica “Donna, chi sei?”
  Spot/ Libreria 6 Rosso presenta: I libri di PoesiaPresente
  Spot/ Alice Poetry Slam. Domenica 5 dicembre ore 21 a Castelleone (CR)
  Spot/ Parola di poeta. A Lissone gli incontri di avvicinamento alla lettura e alla scrittura poetica
  Jannacci, il Tessa e alter duu s’ciopàa
  Jannacci, il Tessa e alter duu s'ciopàa
  In libreria/ Abrigliasciolta. Carovana dei versi
  Lo sguardo: Canzoni a contatto & Sparkle in Grey
  È in edicola con Jorge Olivera Castillo il nuovo GAZETIN
  Spot/ Otip-So. Mezzanotte bianca in poesia e Dialoghi con il cielo
  Spot/ “DIRITTO ALLA POESIA” A Monza, di febbraio
  Spot/ BOOM! Al Festival di Poesia Civile. Vercelli, 11-16 novembre
  Eventi/ G37 il Summit mondiale della Poesia per affermare il potere della conoscenza
  Silvia Monti a “Radioattività”: performance tra musica e poesia
  Spot/ PoesiaPresente. Ziba Karbassi, Stephen Watts, Cristina Viti, Fabiano Alborghetti. “Dire, con cura”
  1. Silvia Monti Domanda a Silvia Monti
  Silvia Monti: Dark è la notte
  Fabiano Alborghetti trova Silvia Monti
  Chiude il 2006 con tante novità la rivista culturale di Livigno
  Silvia Monti
  Silvia Monti: "così uguale". Rifrescante novità in poesia per l'estate 2008.
  Spot/ Silvia Monti. Così uguale e verso diverso...
  Silvia e Saverio Monti • Nicola Scinetti • Fonomeccanica • Circo Abusivo
  Silvia Monti. Opera prima
  “OSPITO” 4. Venerdì 13 aprile con Silvia Monti, Esile e Re
  Letnow! Woman 3. L'illuminazione in performance di Francesca Genti
  Silvia Monti: "I love pop". Diario di una giovane poetessa (1)
  Spot/ Silvia Monti. Buoni propositi (per un altro nuovo anno)
  Letnow Women! A Varese di domenica (l'ultima del mese) a partire da domani
  Spot/ Quintavalla • Monti • Tini Brunozzi. Reading a Milano
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
ISRAELE NELL'UNIONE EUROPEA. Cosa ne pensi?

Sono d'accordo. Facciamolo!
 63.2%
Non so.
 1.1%
Non sono d'accordo.
 35.7%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy