Lunedì , 26 Ottobre 2020
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
CIA Manzoni. La lezione si fa alla radio 
di Mauro Raimondi
12 Marzo 2020
 

Cari alunne e alunni, tanti saluti dalla vostra web radio… A domani. CIA forever…”

Così, alle 18:30 del 10 marzo 2020, si chiudeva la prima diretta radiofonica tenuta dal Centro di Istruzione per l’Adulto e l’Adolescente (CIA) “A. Manzoni” del Comune di Milano.

Sì, in questi tempi di forzata chiusura tutte le scuole si sono dovute attrezzare per offrire ai loro studenti quella che si definisce “didattica a distanza”. C’è chi è partito da zero, e chi, invece, ha ulteriormente implementato l’utilizzo di tutti quegli strumenti che aveva già adottato e che possiedono un’indubitabile efficacia: piattaforma moodle, file audio, video lezioni, skipe.

Qualcuno, però, ha voluto fare ancora di più. Il CIA – che offre percorsi per il ritorno all’istruzione e il conseguimento del diploma ad adolescenti e adulti, in larga parte giovani – si è inventato Radio CIA Manzoni.

L’idea è venuta alla responsabile del Centro, Giulia Tosoni, che ha subito trovato l’adesione volontaria di un gruppo di insegnanti e la collaborazione di Shareradio, un’emittente web nata nel 2009 a Baggio con l’intento di promuovere la coesione sociale in città.

E così, dopo una rapida formazione dei docenti per poter trasmettere agli studenti quei contenuti didattici che al momento non si possono offrire in classe, dal lunedì al venerdì, alle ore 17:30, gli iscritti del CIA “A. Manzoni” collegandosi al loro computer o al cellulare possono ascoltare i loro professori di Italiano e Storia, di Lingue e Diritto, di Geografia e Storia dell’Arte, di Progettazione Civile Impianti esporre gli argomenti previsti dal programma, mentre una counselor offre un importante supporto psicologico.

Non solo: chi vuole può comunicare con gli insegnanti in tempo reale attraverso una mail chiedendo spiegazioni o approfondimenti.

L’obiettivo di Radio CIA Manzoni, però, non è soltanto didattico: con il suo appuntamento quotidiano vuole tenere gli stdiudenti vicini alla scuola, stimolarli a non abbandonare gli studi, prevenire quella dispersione scolastica che appare quanto mai possibile (e pericolosa) in questo difficile momento.

Con l’augurio che al più presto le aule possano riempirsi di nuovo.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.3%
NO
 24.7%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy