Venerdì , 12 Agosto 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
UniCredit Banca apre a Chiavenna 
Inaugurato ieri il nuovo sportello di Viale Risorgimento
28 Maggio 2008
 

A Chiavenna e dintorni più di 9 famiglie su 10 (93%) hanno un conto corrente in banca (5.689 famiglie su 6.085 in totale) e ogni nucleo familiare ha mediamente più di una carta di credito (1,7 per famiglia). Questi dati sono stati diffusi ieri in occasione dell’inaugurazione della nuova agenzia Unicredit Banca di viale Risorgimento alla presenza di Paolo Zambelli Bais, Direttore Regione Lombardia, e di Paolo Dentelli, Direttore del Mercato di Como. All’interno del comprensorio i conti bancari aperti presso gli istituti di credito sono più di 13.000 e le carte di credito emesse sono più di 9.500.

Con l’apertura di Chiavenna, il Gruppo Unicredit accresce la sua capillarità sul territorio lombardo e nella provincia di Sondrio dove, dopo la recente aggregazione con il Gruppo Capitalia, raggiunge complessivamente 4 sportelli per oltre 2.600 clienti. In Lombardia, invece, è presente con circa 600 agenzie e più di 890.000 clienti.

Nel centro della Valchiavenna si è registrato negli ultimi anni uno sviluppo industriale crescente che ha spinto Unicredit Banca a essere presente in quest’area dove il commercio al dettaglio rappresenta quasi un quarto del totale imprese (24%), l’edilizia il 16%, il settore alberghiero il 9% e l’agricoltura il 7%.

Con la nuova filiale di Unicredit Banca sale a 5 il numero di banche in città, che fa migliorare la densità media di sportelli: 1 ogni 1.449 abitanti. L’andamento delle attività bancarie in questo comune si è rivelato dinamico sia per quanto riguarda i depositi bancari e soprattutto per i finanziamenti erogati.

Gli impieghi bancari, cioè le somme finanziate dagli istituti di credito a privati e aziende per l’accensione di mutui e prestiti, sono più che raddoppiati in otto anni (+138,30%) con un andamento positivo sempre costante. Nel 2000 erano circa 91 milioni di euro mentre nel 2007 hanno oltrepassato i 216 milioni.

Nel periodo considerato a Chiavenna i depositi bancari hanno fatto registrare una crescita di oltre 40 milioni di euro incrementandosi di più di un terzo (+35,65%). I 128 milioni di euro circa del 2000 hanno superato quota 174 milioni a fine 2007. In città il valore dei depositi medi per abitante (> 18 anni) è di 28.655 euro superiore alla media provinciale (19.399 euro/abitante) e regionale (24920 euro/abitante). (fonte Bankitalia)

«Con quest’apertura», ha dichiarato Paolo Zambelli Bais, Direttore Regione Lombardia UniCredit Banca, «i cittadini di Chiavenna e dei comuni limitrofi possono contare sulla consulenza di professionisti in grado di orientarli nella gestione dei loro bisogni specifici. Alla piccola imprenditoria locale, inoltre, Unicredit Banca offre un canale d’ascolto attivo a sostegno delle operazioni di finanziamento per poter creare nel tempo relazioni di partnership durature e consolidate».

 

La nuova agenzia UniCredit Banca di Chiavenna. Presso la nuova agenzia, specializzata nel fornire soluzioni coerenti alle esigenze delle famiglie e delle piccole imprese presenti sul territorio, lavora un team operativo di 5 persone coordinate dal Direttore Silvio Luigi Levi.

La nuova agenzia di Chiavenna mette a disposizione della clientela consulenti dedicati specificamente alle aziende di piccole dimensioni. Agli operatori di questa parte importante dell’economia nazionale (le imprese con meno di 3 milioni di fatturato annuo) UniCredit Banca ha dedicato una struttura di rete con professionisti specializzati e prodotti studiati ad hoc: una banca dedicata alle piccole imprese dentro la banca.

Nel corso dell’inaugurazione, UniCredit Banca ha, inoltre, presentato le novità che permettono ai clienti della banca di risparmiare tempo e denaro grazie all’utilizzo dei canali complementari allo sportello.

La nuova agenzia è, infatti, dotata di un Chiosco Multifunzione attraverso il quale i clienti possono effettuare, in modalità self service, tutta una serie di pagamenti utilizzando la tessera Bancomat oppure tutte le operazioni di banca via Internet se hanno aderito gratuitamente a questo servizio. L’agenzia dispone, inoltre, di un’ Area Self Service attiva 24h/7 giorni proprio per assicurare la massima operatività anche a sportello chiuso.

 

UniCredit Banca


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 64.7%
NO
 35.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy