Lunedì , 29 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Prima Festa dei popoli. Sabato 10 maggio a Morbegno, Piazza S. Antonio 
Musica, cibo, sport e divertimento… contro ogni razzismo
06 Maggio 2008
 

Il circolo Arci Demos, in collaborazione con le associazioni Agenzia per la pace e Unione migranti, organizza la prima edizione della “Festa dei popoli”. La Festa si terrà a Morbegno, presso il giardino dell’area ex asilo, retrostante la centrale piazza S. Antonio.

Il programma della giornata è ricco e diversificato: la Festa si aprirà con una partita di calcio a undici allestita da Unione migranti, che si terrà nel campo di S. Antonio: essa sarà aperta a tutti coloro che vorranno partecipare e vedrà la presenza di squadre di calcio composte da giocatori provenienti da Nord Africa e Sud America.

A seguire, la Festa si sposterà nell’area ex asilo, con diffusione di musica, servizio bar e servizio cucina a base di prodotti tipici ed etnici.

A partire dalle 21:30 prenderà il via la parte musicale della Festa. A salire sul palco di S. Antonio saranno: un gruppo di suonatori berberi residenti a Sondrio che proporrà al pubblico della serata musiche nordafricane in formazione acustica; il gruppo punk-rock morbegnese dei Without Pushin’ Uncle, ormai ben conosciuto nella bassa Valtellina e particolarmente consono - con le sue musiche energiche e ritmate - al clima che si spera di creare durante la Festa; il gruppo milanese della Fonomeccanica, infine, che propone una musica ricercata e di qualità, difficilmente classificabile sotto le tradizionali etichette del rock e caratterizzata dall’utilizzo di strumenti insoliti e da un buon livello di originalità nelle composizioni.

La chiusura del concerto è prevista per le ore 00:30. L’ingresso sarà gratuito ed aperto a tutti; in caso di maltempo, la Festa verrà rinviata a data da destinarsi.

Con questo primo esperimento di “Festa dei popoli”, il circolo Arci Demos intende promuovere un’occasione di scambio e di contatto con le culture “altre” presenti sul nostro territorio, grazie alla quale immigrati residenti in Valtellina potranno manifestare al pubblico alcuni aspetti peculiari delle loro tradizioni musicali, ricreative e culinarie, spesso totalmente ignorati o - peggio - denigrati da ampie parti della popolazione: la Festa nasce dall’esigenza di diffondere e trasmettere i valori di apertura e solidarietà che caratterizzano l’ideale dell’associazione nazionale Arci e si configura - anche grazie alla collaborazione con altre realtà associative operanti in Valtellina - come primo esperimento di un’attività che speriamo sia destinata a proseguire, con forme e modalità diversificate, in futuro.

 

ARCI Demos


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy