Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
I semi del cambiamento. La carta della Terra e il potenziale umano 
Mostra segnalata da Giovanna Nardella
23 Aprile 2008
 

In linea con la campagna lanciata dalle Nazioni Unite “Il Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005/2014”, in occasione del 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana 1948/2008

 

Venerdì 9 maggio, alle ore 17:00

a Sondrio presso il Palazzo Guicciardi

(Sala delle Acque, Palazzo BIM - Via Lungo Mallero Diaz 18)

verrà ufficialmente inaugurata la mostra fotografica e didascalica

I SEMI DEL CAMBIAMENTO.

LA CARTA DELLA TERRA E IL POTENZIALE UMANO

Educazione alla Pace e ai Diritti Umani

La Carta della Terra come strumento educativo

 

La mostra, itinerante, sarà ospite della città di Sondrio fino al 18 maggio. L’ingresso è libero. Le visite sono guidate e prenotabili per tutte le scolaresche e gruppi interessati. Per soddisfare le esigenze dei visitatori l’apertura è prevista da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, sabato e domenica orario continuato dalle 10 alle 19.

 

Ideata e realizzata dalle O.N.G. delle Nazioni Unite Soka Gakkai Internazionale e Consiglio della Terra, come contributo al Summit Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile tenutosi a Johannesburg nell'agosto del 2002, la mostra composta da 17 pannelli divulga in modo essenziale ma preciso i principi della Carta della Terra. Durante la mostra verrà proiettato un documentario dal titolo Una rivoluzione tranquilla, realizzato dalle medesime O.N.G. e successivamente prodotto dalla National Geographic.

Finalità precipue della mostra e del documentario sono, oltre quella di far conoscere al maggior numero di persone del mondo l’attuale situazione globale in cui versa il pianeta (riscaldamento globale, cambiamenti climatici e loro conseguenze, estinzione massiccia di specie animali e vegetali, inquinamento delle acque, dell’aria e dei terreni, esaurimento delle risorse minerarie, crescente impoverimento dei paesi sottosviluppati, ingiustizie economiche, sociali e razziali, massicce e persistenti violazioni dei diritti umani fondamentali in vari paesi) anche le due seguenti:

1. far conoscere le linee-guida (e la visione del mondo a cui si ispirano) del documento di etica ambientale, sociale ed economica denominato “Carta della Terra”, punto di partenza di un futuro Diritto Internazionale dell’ambiente e dell’economia;

2. far comprendere che è possibile affrontare i problemi globali sopra esposti (la cui scala planetaria oltrepassa di gran lunga le possibilità del singolo) se si agisce affrontando e risolvendo i problemi presenti sul proprio territorio ed insegnando a fare altrettanto alle comunità con cui si è a contatto. A tal proposito sono particolarmente illuminanti i tre esempi contenuti nel documentario: è attraverso azioni quotidiane e locali di persone comuni che si possono effettuare cambiamenti incredibili e altrimenti impensabili.

 

Per un approfondimento col pubblico in programma, sabato 10 maggio alle ore 16:00, a Sondrio, presso la Sala “Vitali” del Credito Valtellinese (Via delle Pergole 10), un convegno con la partecipazione di docenti universitari ed educatori sensibili ai temi trattati. L’incontro rappresenterà un importante momento di confronto e di dibattito, durante il quale verranno ampiamente illustrati il concetto di sviluppo sostenibile e il valore educativo della Carta della Terra.  

 

Organizzata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, la mostra gode del patrocinio di Provincia di Sondrio, Consorzio BIM, Credito Valtellinese e Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Pro Loco di Castello dell’Acqua, Comune di Montagna, Comune di Piateda, Comune di Verceia, Centro Servizi Volontariato L.A.Vo.P.S., Kiwanis International - Serving the Children of the World, associazione Non dimenticare Chernobyl di Dubino, CAM-BIO per un consumo consapevole di Morbegno, associazione Aiutiamoli a vivere di Sondrio, WWF, Lega Ambiente.   


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy