Venerdì , 03 Maggio 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Mani & Futuro”. Domani un convegno a San Giacomo di Teglio
22 Novembre 2007
 

MANI & FUTURO.

Le nostre mani possono dare e ricevere solidarietà.

La Valtellina e il Colorado a confronto sul tema della donazione e della raccolta fondi.

 

Con le nostre mani quale futuro possiamo dare alla solidarietà?

Se lo chiedono Fondazione Pro Valtellina, Associazione Volontari per la Fondazione Pro Valtellina e Centro Servizi Volontariato L.A.Vo.P.S. nel convegno promosso venerdì 23 novembre alle ore 18:00 a San Giacomo di Teglio, presso il ristorante “La Corna”.

 

MANI & FUTURO.

Le mani come uno strumento per dare e per ricevere, per raccogliere (una donazione) e per accogliere (un volontario). Un mezzo per operare fattivamente e non solo per aprire il portafoglio. Le mani per “darsi una mano” rispondendo alle necessità del territorio e a quelle di chi ha voglia di regalare un significato diverso alla propria vita.

Il futuro come una donazione che non nasce solo nel momento dell’emergenza, ma è vista in prospettiva, che non soddisfa solo un bisogno attuale, ma pensa anche al dopo, ad una sostenibilità a lungo termine.

 

COLORADO E VALTELLINA/VALCHIAVENNA.

Il convegno metterà a confronto l’esperienza americana della Telluride Foundation, in Colorado, con quella valtellinese e valchiavennasca dell’associazione pro salute mentale Navicella. Due realtà diverse che presentano però alcune analogie, a partire dal contesto territoriale in cui sono inserite. Un contesto montano con alcune migliaia di abitanti dispersi a chilometri di distanza.

La Telluride Foundation, rappresentata dal suo direttore generale Paul Major, è impegnata dal 2000 nel preservare ed arricchire la qualità della vita dei residenti, dei visitatori e della forza lavoro della regione di Telluride, in Colorado. Lo fa promuovendo la filantropia, sostenendo le organizzazioni caritatevoli, costruendo risorse per incontrare le necessità future nella regione, offrendo modalità facili ed effettive per diventare donatori e fornendo concessioni e servizi alla comunità di Telluride in appoggio di arti, istruzione, atletica ed ogni causa caritatevole. Il senso di comunità è molto forte. La Fondazione vede la donazione come un’opportunità non solo per chi la riceve, ma anche per chi la effettua perché soddisfa il bisogno di dare un senso alla propria vita.

L’associazione Navicella, rappresentata dal suo presidente Enrico Del Barba, è l’esempio di una realtà radicata sul territorio (quest’anno compie i suoi primi dieci anni in favore della salute mentale di Valtellina e Valchiavenna) in grado di suscitare l’interesse della popolazione e delle istituzioni, di raccogliere consensi nella partecipazione attiva di volontari e dal punto di vista economico come patrimonio messo a disposizione dell’associazione. Grazie alle donazioni la Navicella può garantire un futuro e migliorare le condizioni di vita di persone che si trovano in una situazione di disagio mentale.

 

Il convegno si arricchirà dell’intervento di Bernardino Casadei della Fondazione Cariplo sul tema “Come raggiungere le cime della solidarietà”.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Accademia del pizzocchero.

 

Al convegno farà seguito una degustazione di prodotti tipici valtellinesi.

 

 

Maggiori informazioni si possono avere

allo 0342/514934 (Fondazione Pro Valtellina)

o allo 0342/200058 (CSV L.A.Vo.P.S.)


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy