Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Servizi funebri/Antitrust. Bene l'intervento ma perché così blando?
26 Maggio 2007
 

Bene ha fatto l'Antitrust a segnalare a Camera, Senato, Governo, Regioni e Comuni la situazione di trust dei servizi funebri.(1) La perversione del settore si ha in diverse fasi del servizio. L'Antitrust sottolinea come molte amministrazioni ospedaliere affidano a società di onoranze funebri la gestione delle camere mortuarie, di conseguenza i parenti del morto è molto probabile che affidino il funerale a queste società. Inoltre i Comuni, che sarebbero preposti alle sole attività igienico-sanitarie di carattere pubblico, attraverso le società comunali che gestiscono i cimiteri erogano anche i servizi funebri.

Una situazione che comporta una distorsione del mercato e, di conseguenza, una lievitazione dei prezzi per l'utente finale.

Quando muore una persona cara, il momento è delicato e traumatizzante per chiunque; gli adempimenti per il funerale e la tumulazione o cremazione sono decisi in una condizione psicologica provata e non si va tanto per il sottile rispetto a scelte. Gli operatori del settore lo sanno molto bene, e siccome non sono in tanti ad essere clienti abituali di un'impresa funebre o di un'altra, la prima che si presenta, a maggior ragione se e' quella che ha espletato i servizi igienico-sanitari di competenza dell'autorità pubblica, viene investita del servizio.

Ma quanto, quando e come l'intervento dell'Antitrust potrà influenzare la situazione? Questa domanda non è nuova, perché è il solito problema quando le nostre Autorità segnalano perché il legislatore e l'amministratore intervenga. E vuoi per la materia (chi non tende ad esorcizzare il problema facendo finta che non esista?), vuoi per gli interessi e commistioni in gioco (specialmente a livello locale), non crediamo di essere estremisti nel credere che l'auspicio dell'Antitrust resterà lettera morta.

Ci chiediamo, però, perché l'Autorità si sia limitata ad una segnalazione, non era forse il caso di avviare iniziative più incisive, tipo un'indagine conoscitiva, e arrivare anche a sanzioni? Il Parlamento, infatti, non sta dando grande prova di sé visto che il disegno di legge 504/2006 (che prevede proprio i divieti che l'Autorità auspica) è da maggio dell'anno scorso defunto in qualche commissione. Stimoli maggiori, oltre alla semplice segnalazione, farebbero decisamente bene alla latitanza del legislatore.

 

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

 

 

(1) Qui il comunicato stampa dell'Antitrust.


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy