Sabato , 24 Agosto 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Maria Lanciotti. Spazio fotografia “Juana Romani” in Velletri 
L'inaugurazione dà il via a una serie di iniziative di spessore
09 Giugno 2015
    

Presentato sabato 6 giugno dal Circolo Artistico “La Pallade Veliterna” in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Mano”, lo spazio polifunzionale dedicato alla fotografia nell’ex Istituto d’Arte “Juana Romani” nella storica sede di via Luigi Novelli a Velletri. “Uno spazio che non sia solo rivolto al fotografo amatoriale, ma a chiunque abbia voglia di crescere” l’intento dei curatori del nuovo ambiente, due locali attrezzati per lo svolgimento delle varie attività legate ai diversi settori nel campo fotografico.

Allestite per l’occasione la personale di Eloisa Guidarelli “Santa o Strega” e la mostra fotografica di Marco Martini “Impronte”. Proposte entrambe di grande impatto, profonda e materica la pittura della poliedrica artista bolognese, intense e realistiche le immagini in bianco e nero del noto fotografo veliterno.

Le voci di Wladimiro Sist, Fabrizio Rinaldi e Palmiro Taglioni che hanno interpretato testi della stessa Guidarelli e le musiche originali e vigorose del Gruppo Longbow, che hanno avuto anche funzione di accompagnamento alle letture, hanno saputo creare, assieme alle opere esposte, un evento emozionale a tutto campo, ben presentato da Claudio Leoni.

Un evento che è stato per tanti ex studenti del prestigioso istituto un felice ritorno a casa, e tra questi tanti nomi famosi nei diversi campi artistici che danno lustro a Velletri anche oltre i confini nazionali. Per non dimenticare qualcuno non nominiamo nessuno, ma basti dire che c’erano veramente tanti talenti partiti proprio da questa scuola, sotto la guida d’insegnanti di valore.

Un grosso ringraziamento per il recupero e l’allestimento degli spazi va ad Alessandro Filippi, presidente del Circolo “La Pallade veliterna”, che con il vice presidente Antonio Protani e diversi collaboratori, ex allievi della scuola, si sono prodigati per rendere la fruibilità del luogo alla città. Una realtà che nasce “per mantenere la memoria di questo Istituto d’Arte” dando il via a una serie d’iniziative interessanti e di spessore, come la “Serata per Trilussa” nel 110° anniversario della sua visita alla scuola in compagnia di Juana Romani e dei fratelli Lumiere, e la Velletri Expo 2015, mostra triennale d’Arte e Artigianato “Marcello De Rossi” nel 140° anniversario della Fondazione del Liceo Artistico “Juana Romani”.

 

Maria Lanciotti


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.5%
NO
 24.5%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy