Sabato , 04 Maggio 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Barbarah Guglielmana. Parliamone 
Il tuo tabù è la mia famiglia
(ph Valeria Abis)
(ph Valeria Abis) 
02 Gennaio 2015
 

Uscire dal proprio spazio ed entrare in una città grande amplia gli orizzonti fisici e mentali. Questa è Milano con la scoperta della mostra fotografica di Valeria Abis “Il tuo tabù è la mia famiglia”, allestita alla Casa dei Diritti, organizzata dallo sportello Trans ALA Milano Onlus e patrocinata dalla Direzione Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano sulla vita dei transessuali, erroneamente spesso associata solo al mondo della prostituzione.

La stessa mostra sarà itinerante in altre zone del territorio, volta alla comunicazione e al dibattito sul tema, con i pregiudizi e le difficoltà incontrate nella vita da parte delle persone transessuali e transgender, e anche delle loro stesse famiglie che in questi fotogrammi si raccontano.

Le foto esposte di vite vere trasformate, o meglio sarebbe dire plasmate fuori come dentro sentite, sono accompagnate da narrazioni interessanti sul loro vissuto che si presentano nel volto, nel corpo e soprattutto nei connotati della loro anima... da una diretta testimonianza. «Partecipo al progetto perché sono convinta che per comunicare e sensibilizzare bisogna metterci la faccia; il fatto di posare con mia madre può essere di aiuto a quei genitori che si relazionano con la transizione di un/a figlio/a senza avere strumenti per il dialogo».

Le storie sono quelle di Sabrina, Federico, Cristina, Daniela, Melissa, Loris, Amenta e dei loro genitori, dei loro amici e dei loro colleghi di lavoro... e quando le storie escono dalla massa, quando ci vengono raccontate da un nome con un volto in cui possiamo specchiarci nell’umano, conosciamo con la nuova persona il suo mondo, che diventa anche un po’ del nostro... questo è l’effetto strano e bello che mi ha dato questa ‘esposizione’, che servirebbe a tutti noi, e che ci aiuterebbe ad aprire lo sguardo sulla molteplicità, e unicità, di ogni essere umano.

«All’inizio del mio percorso di transizione, per tutti (me compreso) c’è stata preoccupazione; è ovvio perché la transizione è un salto nel buio, e la trasformazione di un corpo femminile che cambia in maschile sembra un fenomeno da baraccone. Tutto per una questione di opinione della società: l’essere accettati e non discriminati per una situazione che di per sé non nuoce a nessuno se non a se stessi. Ma poi nel vivere la quotidianità ci si rende conto che anche noi, che anche tu sei la società. E allora questa è la nostra storia e questa è la nostra realtà».

 

www.sportellotransalamilano.it

 

Barbarah Guglielmana



 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy