Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sabato a Sondrio. “La spremuta” di e con Beppe Casales 
Un monologo di teatro politico dai fatti di Rosarno
02 Dicembre 2013
 

Sabato 7 dicembre, alle ore 20:45

a Sondrio, sala auditorium Policampus

GASTellina e Gruppo di Acquisto Solidale

di Sondrio, presentano:

Spettacolo teatrale

La spremuta

di e con Beppe Casales

= Ingresso gratuito =

 

 

Il 7 gennaio 2010 i migranti che lavorano a Rosarno si ribellano. Gli africani dopo anni di violenze e sfruttamento reagiscono, fanno ciò che gli italiani non fanno da anni: alzano la testa. In due giorni si consuma tutto: scontri con la polizia, la caccia al nero, e infine lo sgombero. I media nazionali sottolineano che la mafia non c'entra. Ma dire che la mafia non c'entra in Calabria è una bugia. La mafia c'entra eccome, non solo in Calabria.

Nei fatti di Rosarno si concentrano tre nodi fondamentali che stringono al collo l'Italia, e che prima o poi bisognerà avere il coraggio di sciogliere: il rapporto coi migranti, la mafia e il concetto di lavoro.

L'Italia è spremuta da mani violente, da molte mani. Il coraggio di chi non vuole più girare la testa, di chi pensa che vivere esiga più dignità deve essere imitato, non temuto. (beppecasales.blogspot.it)

 

Lo spettacolo è patrocinato da Libera e rete Radici/Rosarno e fa parte di “TeatroCivileNetwork” un progetto di Avviso Pubblico.

Lo spettacolo è stato selezionato per la “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie” 2012 e 2013.

Lo spettacolo è stato selezionato per il “Torino Fringe Festival” 2013 e per il premio “LiNUTILE DEL TEATRO” 2013.

 

 

I fatti di Rosarno

sul palcoscenico

con Beppe Casales

 

Dal Vajont a Ustica (I-Tigi) di Marco Paolini, o da Olivetti a Mattei (ne Il signore del cane nero) di Laura Curino, il teatro di narrazione civile ha portato in scena la storia recente, permettendoci un esclusivo approfondimento tra notizie, spesso frammentarie perché disperse, e non ancora trasformate in Storia dai libri scolastici. Tutto quello che succede nel tempo a ridosso dell'oggi, abbiamo certo una chance di scovarlo tra alcuni acuti saggi, ma in teatro la storia presentata come un racconto orale (una tradizione che si perde nella notte dei tempi) recupera la molteplicità di dimensione tipica della vita e la tridimensionalità dei personaggi: voci, corpi, azioni/reazioni. Beppe Casales [...] sta percorrendo una strada simile in quello che preferisce chiamare «teatro politico, più che civile» che «sappia mettere in relazione cose che raramente la cronaca ci propone» [...].

La spremuta ci riporta a [...] quando i migranti che lavorano a Rosarno, alla raccolta delle arance, si ribellano...

Perché tra le tante faccende hai scelto proprio di concentrarti sui fatti di Rosarno?

«Rosarno è singolarmente l'episodio in cui si concentrano tre nodi fondamentali che stringono al collo l'Italia, e che prima o poi bisognerà avere il coraggio di sciogliere: il rapporto coi migranti, la mafia e il concetto di lavoro».

La spremuta [...] rappresenta anche un lavoro creato in collaborazione.

«È vero, normalmente lavoro da solo» afferma Beppe Casales «ma per questo nuovo monologo ho chiesto il patrocinio a Libera perché avevo partecipato a una delle loro Carovane antimafia, dove avevo conosciuto persone come la moglie di Borsellino e Don Ciotti. D'altra parte rete Radici di Rosarno è l'associazione che ha prodotto un dossier molto dettagliato – disponibile online – che raccoglie testimonianze intorno a quello che è successo prima e dopo. Dalla lettura del dossier diventa chiaro che le violenze sono andate avanti per 20 anni, quindi non c'era molto di cui sorprendersi di fronte alla rivolta. Un'altra collaborazione per questo lavoro è nata con la compagnia Narramondo, semplicemente perché abbiamo una linea di teatro comune ed è sembrato naturale procedere insieme».

'Ndrangheta, migranti «più mi informavo più mi conquistava» poi la storia è nata creando due personaggi, Daniel e Antonio: «non avevo né tempo né mezzi per andare in Calabria per fare uno studio sul territorio e interviste. Quindi ho passato sei mesi lavorando sul libro di Fabrizio Gatti, Bilal, e altri materiali cartacei. Daniel, un ragazzo africano e Antonio Berlocco, un italiano, sono personaggi reali (Antonio è in carcere) ma in parte anche di fantasia, ovvero entrambi esistono ma gli faccio fare o dire anche altre cose: sono figure emblematiche». Anche l'infinita costruzione della A3 Napoli-Salerno-Reggiocalabria entra in gioco nel racconto in una serie di brevi citazioni da quotidiani «che ce ne ricordano i contorni di una bugia reiterata che coincide con una tassa che continuiamo tutti a pagare alle famiglie mafiose. Nel monologo mi serve da esempio, come fa anche Paolini, per spiegare certe cose complesse servono esempi e questo è perfetto, semplice e allo stesso tempo enorme per tracciare i contorni della collusione tra mafia e stato. Un vitalizio garantito da 50 anni che finisce spesso in cronaca tra le notizie di viabilità o in quelle di costume, ma è ben più grave».

In scena tu e le arance... «sì e come sulla locandina la spremuta non è solo quella che faccio in scena e non si tratta di evocare solo le arance raccolte dai migranti, ma dire che ad essere spremuta è l'Italia tutta. Da troppo tempo l'Italia ha infatti deciso di non approfittare di intelligenze, senza distinguere tra migranti e italiani, mentre la 'ndrangeta succhia allo stato 44miliardi l'anno, ogni anno e mentre 4,5 milioni di lavoratori stranieri sono regolari... insomma c'è una schizofrenia rispetto alle persone che rappresentano un'opportunità per il nostro paese e quello che il nostro paese, per mancanza di lucidità non riesce a reagire allo stato di fatto. Tra i temi toccati dalla narrazione, c'è anche il razzismo: una riflessione su come noi italiani reagiamo anche nelle piccole cose verso gli stranieri. È un atteggiamento tragicomico il nostro, a volte fa davvero ridere». (Laura Santini, Genova.mentelocale.it, 14/10/2011)


Foto allegate

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy