Domenica , 28 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sebastiano Lo Monaco. Non è vero, ma ci credo 
Peppino De Filippo al Teatro Carcano di Milano fino al 20 dicembre
17 Dicembre 2012
 

Cinema, televisione o teatro che sia, Sebastiano Lo Monaco è un gran mattatore. Come attore sui palcoscenici Lo Monaco è stato capace d'interpretare i più svariati ruoli, calandosi in parti drammatiche o comiche, dalla tragedia alla farsa, da Rostand a Shakespeare, da Pirandello a Sofocle. Un mostro di abilità, virtuosismo, versatilità e immedesimazione. Non fa eccezione l'ultima sua fatica recitativa al Teatro Carcano di Milano: Non è vero, ma ci credo di Peppino De Filippo.

Nella commedia del grande Peppino, anno 1942, Sebastiano Lo Monaco indossa gli scomodi panni del Commendator Gervasio Savastano, di professione imprenditore, superstizioso sino al ridicolo, schiavo delle proprie paure e scaramanzie, tirannico e debole, figura oltremodo grottesca che pur ispira una demenziale simpatia. La vicenda si dipana coi toni della farsa, ma ben evidente è l'amaro sottofondo esistenziale.

In breve, Savastano ritiene che gli affari vadano male in quanto un suo impiegato, Belisario Malvurio porti sfortuna – un po' come il nome suggerirebbe –, quindi lo licenzia, assumendo in sue vece un altro che pare portar bene, dal nome augurabile e pio come Alberto Sammaria.

Il Sammaria sembra avere agli occhi del superstizioso principale le stimmate del toccasana; ha solo un difetto il giovane impiegato: una gran gobba sulla schiena. Ma, si sa, la gobba porta bene. Il Savastano lo prende tanto a cuore che lo vuole concedere in moglie alla propria figliola innamorata, al contrario, di uno che il commendatore-pater familias proprio non gradisce. Da qui si scatena e libera una sarabanda di eventi, ripensamenti, inganni, equivoci, gag, fino al disvelamento finale. Lieto fine per tutti e con la catartica sorpresa una nuova consapevolezza, sebbene aleggi un quid di malinconia nella considerazione, a latere, della condizione umana, con lo scontro così palese fra l'apparire e l'essere insieme con le contraddizioni e l'ipocrisia della piccola borghesia.

Il divertimento tuttavia non vien mai meno e la maestria dell'autore è nel contemplare e contemperare genialmente tutte queste istanze e spunti. Accanto a Lo Monaco sulla scena è Lelia Mangano De Filippo, che fu compagna di Peppino nella vita e sulle scene.

La rappresentazione – regia di Michele Mirabella – sarà in scena sino al 20 dicembre.

 

Alberto Figliolia

 

 

Non è vero, ma ci credo. Teatro Carcano, corso di Porta Romana 63, 20122 Milano. Info e prenotazioni: tel. 02 55181377/62, www.teatrocarcano.com, info@teatrocarcano.com


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy