Sabato , 27 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
XI Kilometro Verticale. Domenica 25 a Chiavenna in corsa contro il cancro
Valentina Belotti, Marco De Gasperi e Severino De Stefani alla presentazione dell
Valentina Belotti, Marco De Gasperi e Severino De Stefani alla presentazione dell'iniziativa 
19 Luglio 2010
 

La Comunità montana della Valchiavenna sostiene le politiche sociali e promuove una grande sfida sportiva:

XI Kilometro Verticale

Chiavenna – Lagùnc

di corsa in montagna

25° Trofeo

Amici Madonna della Neve Lagùnc

con la 1ª edizione di “Una corsa con i campioni… Insieme per la vita”, camminata a scopo benefico a favore dell’associazione Gianluigi Nonini per la ricerca contro il cancro.

Un chilometro di tracciato (da 352 metri a quota 1352) che da Chiavenna, passando per Pianazzola e Dalò, raggiunge Lagùnc.

Marco De Gasperi, detentore del record del mondo, ha definito il tracciato valchiavennasco omologato FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera): “Il percorso ideale”.

Il sentiero della Valchiavenna è l’unico al mondo ad avere la lunghezza precisa di 1.000 metri per 700 metri di dislivello e non presenta passaggi troppo impegnativi.

Alla presentazione dell'iniziativa erano presenti atleti, organizzatori e promotori della manifestazione. Dopo i saluti di Raffaella Palmi, assessore alla Cultura del Comune di Chiavenna e di Emanuela Bresciani, assessore allo Sport del Comune di San Giacomo Filippo, ha parlato Severino De Stefani, presidente della Comunità montana della Valchiavenna, ente che ha contribuito alla realizzazione dell'evento:

«Un sentito ringraziamento va a chi segue con passione l’organizzazione di queste gare di corsa in montagna, sport che concilia la sua pratica con la solidarietà e la beneficenza, aspetti importanti e che hanno tutto il nostro sostegno. Prerogative della nostra valle sono turismo, benessere e ambiente: la sfida di oggi invece è il XI Kilometro Verticale, che ha individuato in Valchiavenna una favorevole sistemazione sentieristica sulla sponda che dalla Val Bregaglia prosegue in Val San Giacomo. Un percorso che in passato aveva uno scopo ben diverso, quello del sostentamento. Grazie da parte mia a Marco De Gasperi, un campione vero, qui con noi oggi, che all’importanza del tracciato aggiunge la sua presenza e quella di tutti coloro che lo sostengono e incoraggiano. La gara rappresenta un’occasione unica per questi atleti per confrontarsi sul campo con tempi come i suoi: 1.000 metri - in salita - percorsi in 31 minuti, 49 secondi e 9 centesimi. La Comunità montana della Valchiavenna è davvero orgogliosa di ospitare l’iniziativa, in grado di valorizzare il territorio sotto diversi aspetti: turistico, sportivo, ambientale e, non ultimo, sociale».

Presenti in sala, oltre a Marco De Gasperi, anche: Emanuele Manzi, compagno di squadra di Marco De Gasperi, e Valentina Belotti, campionessa italiana in carica di corsa in montagna; Gino Valentini, presidente del Mera Athletic Club; Nicola Del Curto, presidente dell'associazione Amici Madonna della Neve Lagùnc; e Davide Trussoni, assessore allo Sport della Comunità montana della Valchiavenna.

 

La Comunità montana della Valchiavenna, ente pubblico fortemente radicato sul territorio e sempre attento alle politiche sociali e giovanili, dà quindi a tutti gli appassionati di questo sport appuntamento a domenica 25 luglio 2010 con la gara XI Kilometro Verticale di corsa in montagna, 25° Trofeo Amici Madonna della Neve Lagùnc e la camminata “Una corsa con i campioni… Insieme per la vita” a sostegno dell’associazione “Gianluigi Nonini” per la ricerca contro il cancro.

 

www.kilometroverticalelagunc.it


Foto allegate

Il Presidente Cm Valchiavenna con la locandina della manifestazione
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy