Sabato , 11 Luglio 2020
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Caterina Davinio. Sensibìlia
09 Ottobre 2015
   

Caterina Davinio

Sensibìlia

Prefazione di Giorgio Patrizi

Ladolfi Editore , 2015, pp. 134, Euro 12,00 

 

Una donna molestata per telefono da un maniaco se ne innamora in modo ossessivo e malato... Eros, trasgressione e derive in un libro surreale ed estremo. Strutturato in sette parti dedicate a ciascuno dei cinque sensi, più un sesto e un settimo senso.

 

Scrive Giorgio Patrizi nella prefazione:

«La narrazione della Davinio si esercita con perizia sulle svolte che articolano questa vicenda d'amore e di solitudine.

[...] emerge tutta la profondità di osservazione e di analisi di una scrittrice che sa bene come gestire e rappresentare immaginazioni, fantasmi, utopie. Di queste presenze fantasmatiche Sensibìlia è ricco, intriso di una inquietudine esistenziale.

[…] Davinio decide di allestire un sistema espressivo-narrativo di non comune qualità ed originalità: Sensibìlia appare allora come l'esito di una intrigante scommessa, che mette in gioco la possibilità stessa di raccontare e di costruire i personaggi».

 

 

Giorgio Patrizi è Professore Ordinario di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi del Molise e autore di importanti saggi sulla letteratura del secondo Ottocento e del Novecento. Ha svolto a lungo attività di ricerca e didattica all’Università di Roma “La Sapienza” ed è stato visiting professor in numerose università straniere (Berlino, Gand, Parigi VIII, Szeged – Ungheria – Rio de Janeiro, Edimburgo, Madrid, Washington e altre). Collabora a quotidiani e ai programmi culturali Rai.

 

Caterina Davinio, scrittrice, poetessa e artista multimediale, dopo la laurea in lettere ha svolto attività espositiva, convegnistica e curatoriale in centinaia di mostre in Europa, Asia, Americhe, Australia, tra queste sette edizioni della Biennale di Venezia, le Biennali di Sydney, di Lione, di Atene, Manifesta, e molte altre. Una dei pionieri della poesia digitale è la fondatrice della net-poetry italiana. Sue opere poetiche e saggistiche sono tradotte in inglese.

Fra le numerose pubblicazioni, i romanzi: Còlor còlor e Il sofà sui binari; i saggi: Tecno-Poesia e realtà virtuali e Virtual Mercury House; i pluripremiati volumi di poesia: Fenomenologie seriali, Il libro dell’oppio, Aspettando la fine del mondo, e Fatti deprecabili.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.7%
NO
 25.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy