Venerdì , 26 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sabato 5 maggio: una festa sotto il segno dell’Unesco
12 Maggio 2007
 

Tirano e la Svizzera, mai così vicini, per una città che si sta preparando ad una delle feste di piazza più colorate e ad effetto degli ultimi anni. Per un giorno, infatti, il centro aduano si trasforma nella capitale della Valtellina, stringendo con la Confederazione Elvetica un vero e proprio patto di ferro. Che la festa cominci. Proiettata a grande velocità nei festeggiamenti del centenario e in attesa del sempre più probabile e atteso “timbro” UNESCO di Patrimonio dell’Umanità per la tratta del Bernina/Abula, la Ferrovia Retica è pronta a presentare alla cittadinanza l’ultimo, in ordine di tempo, dei gioielli di famiglia: la nuova stazione RhB di Tirano, punto nevralgico del traffico di turisti da e verso Nord.

Il grande giorno, nella città aduana, il 5 maggio, a partire dalle 10, momento in cui sarà tolto il velo alla nuova struttura, dopo i lavori di sistemazione e adeguamento. Via libera quindi a una vera e propria festa di piazza, che vede la collaborazione di ProVinea, Comune di Tirano e Pro Loco di Tirano, in grado di portare a Tirano centinaia di persone, non solo residenti, ma tanti turisti anche e soprattutto stranieri, attirati dal viaggio di ritorno gratuito che RhB ha previsto per i passeggeri che arrivano a Tirano dalla Svizzera il 5 maggio.

Il taglio del nastro nel piazzale della stazione coincide con il battesimo della nuova motrice UNESCO, autentica pubblicità viaggiante di quello che è il grande sogno anche sul versante italiano del tracciato per via della partnership con la Fondazione ProVinea, responsabile della gestione del progetto di candidatura per la tratta italiana. Il piazzale della stazione di Tirano il 5 maggio bardato a festa: bancarelle con i prodotti tipici e i ricercati gadget della Ferrovia Retica, degustazioni gratuite di prodotti tipici, estrazioni con ricchi premi, spettacoli e intrattenimenti musicali, proiezione di filmati del mitico Trenino Rosso, promozioni sulla tratta per Saint Moritz in coincidenza con i nuovi orari estivi, la vendita a prezzi scontatissimi di splendidi viaggi panoramici da e per Poschiavo, in partenza ogni ora nel corso della giornata. Il tutto animato da gruppi folkloristici. In più, per l’occasione, visite guidate nella città e informazioni turistiche si abbinano alla ristorazione in piazza ed ai pranzi e alle cene a prezzi convenzionati nei ristoranti della città. A Poschiavo, in contemporanea e soprattutto a beneficio di chi raggiunge la cittadina svizzera in treno, sono allestiti, grazie all’impegno del Comune di Poschiavo e dell’Ente Turistico Valposchiavo, mercatini tipici con la possibilità di una visita guidata nelle officine della Rhb.

La partnership tra Rhb e ProVinea continua dunque a dare risultati brillanti e sostanziali per una collaborazione transnazionale destinata a lasciare il segno a lungo nella storia delle comunità chiamate in causa. Se è vero che la candidatura della Ferrovia Retica sta viaggiando, e nel vero senso della parola, ad alta velocità.

 

(da Tirano & dintorni, maggio 2007)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy