Domenica , 28 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
I DS con i lavoratori del Parco nazionale dello Stelvio
18 Agosto 2006
 

Le democratiche e i democratici di Sinistra della Federazione di Sondrio esprimono solidarietà ai lavoratori del Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio e alle organizzazioni sindacali che oggi hanno manifestano in piazza del Kuerc a Bormio.

I lavoratori, che sono sospesi dall’attività, rischiano di perdere il posto di lavoro a causa delle scelte operate dalla legge Finanziaria del precedente Governo Berlusconi che impose il taglio del 40% delle spese sostenute per il personale.

Su questa vicenda si sta tentando di scaricare le responsabilità di quanto accade sull’attuale esecutivo, che ha sicuramente il dovere di risolvere il problema superando l’interpretazione della circolare dell’8 maggio 2006 del Ministero dell’economia e delle finanze diretto dall’ex Ministro Tremonti che ad oggi impedisce l’utilizzo dei fondi, non statali, già disponibili.

Il Parlamentare Uggè (FI), anziché ergersi strumentalmente a paladino e difensore dei lavoratori, avrebbe dovuto come ex Sottosegretario del Governo Berlusconi evitare che ciò accadesse e non trasferire impropriamente ora sull’attuale Governo, entrato in carica il 17 maggio 2006, la responsabilità di scelte fatte dal dicastero di Tremonti.

I parlamentari dell’Ulivo hanno presentato e approvato il 2 agosto 2006 un ordine del giorno che impegna il Governo a risolvere il problema per via amministrativa.

Spiace constatare che del Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio se ne parli, nel silenzio istituzionale, solo quando emerge un problema occupazionale anziché farlo diventare un motivo d’attrazione turistico/ambientale dell’intera provincia.

Il venire meno delle maestranze del Parco, oltre ad un grave situazione occupazionale, pregiudicherebbe l’attività istituzionale dello stesso che invece andrebbe potenziata a tutela del patrimonio ambientale di rilevanza internazionale.

Il rilancio dell’attività e della presenza del Parco, superata la difficoltà occupazionale, deve tornare al centro dell’azione politica degli amministratori locali.

Come DS ci siamo attivati con i nostri parlamentari. Ieri si è tenuto a Sondrio presso la Federazione dei DS un incontro con la parlamentare dell’ULIVO Lucia Codurelli perché vengano accelerati i tempi per sciogliere le difficoltà della circolare Ministeriale dell’8 maggio e si revochi la sospensione dei lavoratori del Parco.

 

Angelo Costanzo

Segretario prov. Democratici di Sinistra


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy